fbpx


logo

Mattia Speranza – Militanze Esistenziali 2019

- 1 edizione

Mattia Speranza

Biografia minima

Mattia_Speranza_B&N

Scrittore e socio fondatore della cooperativa in Quiete, studia Filosofia morale e politica. Per un misto di istinto e ragione lascia la città e approda in Casentino, nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo, dove amicizia e passione lo portano a lavorare per recuperare il rapporto con la bellezza dei luoghi, di cui In Quiete è diventata tramite e riferimento consolidato.

(Photo Credit Emiliano Cribari)

 

“La partigianeria come scelta a posteriori di non sopportare ipocrisie sociali. Combattere per il mondo e insieme sfuggirgli. La partigianeria come scelta a priori di espiare le colpe del ventennio, quelle dei cugini maggiori per molti di loro, e i dubbi sulla possibilità di realizzare una civiltà che razionale lo fosse veramente.”

 

Bibliografia di riferimento

Le orme degli uomini liberi, Scatole Parlanti 2017

 

Links utili all’approfondimento

Recensione del libro Le orme degli uomini liberi, Scatole Parlanti 2017

Descrizione: Primavera 1944. Mario, reduce dalla guerra civile di Spagna, si trova a combattere tra le fila partigiane in Val Grande, tra il lago Maggiore e il confine svizzero. Insieme a lui, nella divisione Valdossola ci sono il comandante Dionigi Superti, il giovane studente Scalabrino e una variegata moltitudine di personaggi. La vita di montagna dopo i rigori dell’inverno scorre tranquilla; a movimentarla sono i continui arrivi di giovani renitenti alla leva, ottimisti su una risoluzione a breve del conflitto, o i colpi di mano dei più arditi tra i ribelli. Sull’altro lato dello scacchiere tedeschi e fascisti, sotto la spinta dell’avanzata alleata, si apprestano a effettuare un rastrellamento in grande stile. A comandarli il maggiore Scotti e il capitano Burmeister. L’obiettivo è eliminare le sacche di resistenza a loro ostili in vista della sempre più probabile ritirata verso la Germania.

La militanza di In Quiete

In Quiete 1_Cribari

 La cooperativa In Quiete presso l’impianto di acquacoltura Molin di Bucchio, da sinistra Andrea Gambassini, Sara Baldini, Alessandro Volpone, Mattia Speranza

(Photo Credit Emiliano Cribari)

 

Sito webIn Quiete_logobis  |  Facebook  |  Instagram

 

 

Antica Acquacoltura Molin di Bucchio (progetto di recupero di specie autoctone per il ripopolamento dei corsi d’acqua del Casentino)

Acquacoltura Molin di Bucchio

Facebook   |  Instagram

 

 

LIBRA-Casentino Book Festival (Festival diffuso dedicato alla letteratura di montagna e naturalistica)

Libra locandina

Sito web  |  Facebook

 

 

> Servizio sulla prima edizione LIBRA 2016

 

> Servizio sulla seconda edizione (intorno al minuto 19′ l’autore parla de Le orme degli uomini liberi) LIBRA 2017

 

> Videodocumentario La Storia Oggi_Casentino: Acquacoltura, Molin di Bucchio

 

 Libra bosco

Escursione letteraria dell’ultima edizione di LIBRA-Casentino Book Festival

 

> Torna alla pagina Militanze Esistenziali <

 

Vai su ↑
UA-137232826-1