fbpx


logo

Ballando

Ciao a tutti/e,

sono Francesca Barbagli, DJ di questa settimana su RadioConcreta.

Le danze etniche sono una mia passione e parte del mio lavoro.

Come scriveva Ernesto De Martino, antropologo italiano, solo chi ha un villaggio nella memoria può essere davvero cittadino del Mondo.

Con i video di quadriglie, manfrine, scotis, tarantelle, balli sul tamburo, saltarelle, gighe……ho cercato di farvi fare un piccolo viaggio e aprire una finestra sul ricchissimo mondo delle danze tradizionali italiane: collettività, ritualità, memoria, radici, cultura, emozioni, ritmo, com-mozione, energia e soprattutto spero che abbiate sentito un’ondata di allegria!

Grazie a Segni Concreti per il vostro lavoro !!!

Francesca

Domenica 16 gennaio 2022

…una scotis tosco-umbra danzata dalla signora Piera, una delle mie maestre
Buona domenica !!!

Cari ascoltatori e ascoltatrici di RadioConcreta, come ultima giornata di questo viaggio attraverso le danze etniche italiane, torniamo in Toscana con un Trescone danzato dalla Compagnia il Cilindro di Monsigliolo e ……..

Sabato 15 gennaio 2022

Vi do la buona notte con un bel ballo sul tamburo: la tammurriata terzignese alla festa del lunedì dell’Angelo a Terzigno.

…E risalendo l’Appennino, da Amatrice (stamani mattina) ci spostiamo stasera nella zona delle cosidette 4 provincie (Pavia, Piacenza, Alessandria e Genova) nell’alto Appennino per una giga a 4 durante il Carnevale bianco di Cegni (PV).

Venerdì 14 gennaio 2022

Una bella Pizzica pizzica per proseguire la giornata con ritmo ed energia !!!!

  Giovedì  13  gennaio 2022

…tarantella di Montemarano 2

…e per chi è ancora sveglio e ha ancora voglia di ballare, ecco qua un Carnevale in cui almeno una volta nella vita bisogna andare a ballare la Tarantella di Montemarano 1 !!!!

Dal Pollino, aspettando il Carnevale !

Mercoledì 12 gennaio 2022

…. sull’Appennino Emiliano: un Ruggero !

Stasera si balla sui Peloritani (Messina): un Ballettu Siciliano e…

Martedì 11 gennaio 2022

La Tarantella dell’Aspromonte ballata da una piccola danzatrice !

Lunedì  10 gennaio 2022

….E per questa settimana un viaggio tra le danze folk d’Italia: saltelleremo tra le varie regioni in attesa della prossima festa da ballo ! Cominciamo con una Quadriglia proprio dalla Toscana!

Vai su ↑

 

UA-137232826-1