fbpx


logo

Jacopo Storni – Militanze Esistenziali 2019

- 1 edizione

Jacopo Storni

Biografia minima

Jacopo-Storni_B&NGiornalista fiorentino, si occupa di immigrazione e crede che la chiave di volta dell’empatia stia nel riconoscersi nell’altro, per questo fonda l’associazione Global Friends che permette ai bambini del nord e del sud del mondo di scriversi lettere. Autore di libri su storie fortunate di migrazione milita per un cambio di narrazione in chiave propositiva della società moderna.

 

“Non basta denunciare quello che non va, dobbiamo essere capaci di promuovere quello che c’è di buono. Così sono partito con lo zaino in spalla e un motto in tasca: raccontare il bello per costruire il bello. Spero che, oltrepassando il chiassoso clamore dell’attualità, si possano accendere i riflettori della ragionevolezza per costruire un futuro migliore, per non perdere una delle grandi occasioni che la Storia ci sta mettendo di fronte.”

 

Bibliografia di riferimento

Siamo tutti terroristi, Castelvecchi editore 2018

L’Italia siamo noi, Castelvecchi editore 2016

Sparategli! Nuovi schiavi d’Italia, Eir 2011

 

 

Links utili all’approfondimento

> Intervista audio su L’Italia siamo noi, Castelvecchi editore 2016

Descrizione: l’altra faccia dell’immigrazione. Storie di successo di immigrati che sono riusciti a inserirsi, a costruirsi posizioni autorevoli e rispettate. Architetti, avvocati, manager, tecnici qualificati, imprenditori, persone che hanno portato le loro competenze e il loro know-how in Italia, contribuendo allo sviluppo economico italiano e uscendo del tutto fuori dagli schemi dei profughi bisognosi di aiuto e di assistenza. Un modo completamente diverso di leggere il fenomeno immigrazione, basato su racconti e testimonianze di persone che, pur nate in altri Paesi, non solo si sentono italiane, ma danno all’Italia molto più di quanto abbiano ricevuto.

> Sito web Global Friends

> Video intervista all’autore

 

 

Global friends

 

 

 

 

 

 

 

Senti l’audio dell’intervento di Jacopo Storni – 29 giugno 2019
 

 

> Torna alla pagina Militanze Esistenziali <

 

Vai su ↑
UA-137232826-1