fbpx


logo

Una musica può fare – #RadioConcreta

Di Valentina Barresi

Fra tutte le sette arti, la musica è da sempre quella che più associo alla dimensione dell’evasione. Quella che… non importa cosa vedi, perché puoi immaginare, costruirci sopra, lasciarti trasportare dalla melodia, dai testi, farli tuoi. Devo dire grazie a D. e anche scusa a D. Avrei voluto postare di più in questa settimana 25 aprile e di ponti. Di liberazione ma di impegno immutato per chi come me non si ferma mai, festività comprese. È il bello e il brutto di fare un lavoro che tanto si ama, quanto frutto di mille sacrifici. E però, nondimeno, è tanto prezioso il tempo che ho dedicato nella scelta di ogni singola traccia, nella scelta di ogni pensiero per accompagnarla.

Perché occasione per riflettere su “cosa è importante comunicare”, “quali sensazioni suscita questa cosa”, per prendersi del tempo per se stessi. Il tempo di una “stanza tutta per sé”, per dirla alla Virginia Woolf. Mi sono orientata, un po’ seguendo il mood del giorno, un po’ provando a trasmettere qualcosa di mio, ma anche i ricordi e i momenti legati a certe canzoni. Scovando a posteriori il “messaggio” dietro alla canzone.

Bello questo spazio di Radio Concreta, bello nella sua semplicità e nel meccanismo. Quello di condividere prima le canzoni, i pensieri, poi di “disvelarsi”. Le vibrazioni dell’anima che arrivano prima delle foto, prima della “messa in ordine” delle tracce lasciate durante la settimana, sempre troppo breve. Spero di tornare ancora.

Un abbraccio e buon primo maggio. Di fiori gialli, di speranze, di primavere che preludono all’estate.

Valentina 
 

 
 
 

Domenica 29 Aprile

Buona #domenica, Segni Concreti. Vi lascio con un classico anni ‘90… che guarda al lato #ironico della vita. E ci fa sorridere dei casi limite, degli imprevisti, delle situazioni che temevamo e che si verificano proprio quando avevamo deciso di sfidare le nostre paure, o quando il destino sembrava finalmente poterci sorridere. Perché “la #vita ha uno strano modo di sorprenderti alle spalle”, ma ha anche “uno strano, strano modo di venirti in aiuto”.
#alanismorissette #ironic #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Sabato 28 Aprile

Ciao a tutti, Segni Concreti… Torniamo indietro fino agli anni Zero, quest’oggi, per ri #sentire questo magnifico brano. Il verbo non è scelto a caso, ancor più che il titolo stesso, Feel, ci introduce a un mix di “necessità dell’anima” che non trovano sfogo, al desiderio di provare #emozioni autentiche, di sentirle sulla propria pelle, di cercare un contatto con la #vita. Riproponendo interrogativi comuni, come quale sia nostro posto nel mondo. Insieme alla paura, ricorrente, che tutta questa vita che ci “scorre nelle vene” possa disperdersi, “andare sprecata” #robbiewilliams #feel #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti

 
 

 
 
 

Venerdì 27 Aprile

Difficile, quasi impossibile scegliere fra le canzoni di Lucio quella da poter condividere con voi, cari Segni Concreti. Ma in questa giornata che anticipa il lungo ponte del Primo Maggio, ci viene in soccorso una delle sue ballate più note, e forse anche la più cristallina, di una semplicità mai banale che sta tutta nella metafora del #viaggio. E che spero possa tenervi compagnia anche nel vostro personale tragitto…
“Dolcemente viaggiare
Rallentando per poi accelerare
Con un ritmo fluente di vita nel cuore
Gentilmente senza strappi al motore”
#siviaggiare #luciobattisti #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti

 
 

 
 
 

Giovedì 26 Aprile

Buongiorno a tutti, cari Segni Concreti, il brano di oggi è un racconto dalla finestra… Scene di vita messe in musica dalla Cantantessa, al secolo Carmen Consoli, che in poche “pennellate” in questa filastrocca tratteggia i contorni di una #Sicilia terra “di fuoco e mare”, di contraddizioni meravigliose, riuscendo a restituirne i colori, le atmosfere e i personaggi e modi di fare più pittoreschi. Una terra dove da sempre “la #diversità è ricchezza”… Buon ascolto e… stay tuned!
#carmenconsoli #afinestra #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti

Qui la traduzione del testo: http://testicanzoni.mtv.it/t…/traduzione-‘A-finestra-1575267
 
 

 
 
 

Mercoledì 25 Aprile

Buona liberazione Segni Concreti! Il pezzo che vi propongo oggi è un inno all’#amore ma anche un invito a non arrendersi mai! Perché è proprio l’amore il motore di tutto, quello che ci spinge a muoverci, quando tutto il resto a volte sembra restare fermo. Quell’amore capace di farci scalare le montagne più alte, e a volte di condurci anche a fondo, quel sentimento in grado di spingerci ad attraversare il più grande dei fiumi… Buon ascolto!
#MarvinGaye #TammiTerrel #AintnoMountainHighEnough #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Martedì 24 Aprile

Buongiorno a tutti, cari Segni! Per essere Concreti è necessario alimentare sempre anche la dimensione del sogno… e allora questa mattina vi propongo l’ascolto di un brano che personalmente riesce a trascinarmi altrove, con le sue atmosfere magiche e suggestioni brasiliane, catapultandomi “nella spuma di un’onda”. E che al contempo è una boccata d’aria pura per ogni spirito inquieto, alla costante ricerca di una felicità spesso precostruita, che poco corrisponde al nostro reale sentire. Questa canzone è un invito a riappropriarsi della gioia autentica, quella che invece sta tutta lì, in uno sguardo incontaminato, in una “selva vergine” o “nell’abbraccio delle sue tante famiglie”. A firmarla, uno dei cantautori più apprezzabili del panorama musicale italiano.”Storie di chi rimane e di chi invece lascia tutto e se ne va” #mariovenuti #fortuna
#RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti

 
 

 
 
 

Lunedì 23 Aprile

Buon lunedì, cari Segni Concreti! Che siate all’inizio, o a metà dell’opera in questa giornata di scoppiettante #primavera, concedetevi un break o un momento tutto per voi per lasciarvi trasportare dalla potenza che sprigiona questa perla senza tempo. Perché ogni piccola e grande #rivoluzione non inizia che da un sussurro, mentre qualcuno è in fila, in attesa di qualcosa… E allora è tempo di sollevarsi, perché finalmente le cose stanno iniziando a cambiare! #tracychapman #talkinboutarevolution #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
 
 

 
 
 

VALENTINA BARRESI – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

Vai su ↑
UA-137232826-1