fbpx


logo

Normalità ritrovate

Di Giovanni Carbone


Che esperienza che è stata questa settimana. Mi sono ritrovato a fare il dj ad un’età che invero non è che consenta spesso di soddisfare certe pulsioni proprie d’altre generazioni. Allora, grazie Segni Concreti, grazie per avermi catapultato in un’altra dimensione temporale, consentendomi per di più di portarmi dietro la mia musica per condividerla con altri.

 

Ed ora che piano piano si cerca di ritornare all’auspicata “normalità”, mi rendo conto che forse non è quello che volevo, almeno non in queste forme

Mi ha fatto piacere farlo, mi ha consentito di voltare per qualche attimo la testa altrove rispetto ad una condizione che sino a pochi mesi fa non avremmo nemmeno immaginato. Ed ora che piano piano si cerca di ritornare all’auspicata “normalità”, mi rendo conto che forse non è quello che volevo, almeno non in queste forme. In realtà di tempo per riacquistare la facoltà di rimettere il naso fuori di casa non me ne rimane a bizzeffe, prigioniero, da insegnante, della didattica a distanza che ha moltiplicato il mio impegno sottraendomi la parte più essenziale e bella del mio lavoro, il rapporto con i ragazzi. E sarà pure che questa auspicata “normalità” si scontra con quella che molti hanno definito la “sindrome della capanna”, quella sorta di appagamento definitivo dello starsene in casa che ci becca giusto giusto quando l’evasione è alle porte. E poi la mascherina mi appanna gli occhiali, i guanti non mi fanno perdere la sensibilità nel maneggiare le cose, mi indispettiscono. Sarà anche che del ritorno al “normale” mi fa paura l’orrenda atmosfera di intolleranza che, sopita per qualche scampolo di tempo nelle segrete stanze dei nostri domicili coatti, ora si ripresenta per la solita insostenibile insipienza dell’essere.

 

Occuparsi degli ultimi, liberare Spartaco e far sentire la sua voce, non è dunque soltanto l’agire di chi non rinuncia alla propria umanità, ma anche un necessario atto di legittima difesa.

Ma tant’è, si ricomincia. Ricomincia la “normalità”, lo sfruttamento, il massacro ambientale, lo sbraitare contro qualche minoranza per nascondere le nostre più inconfessabili frustrazioni. Tornano in scena i protagonisti dell’odio a cottimo, sguaiati, bugiardi. Il loro obiettivo però non è cancellare le minoranze, lasciando che divengano capro espiatorio per i nostri disagi, le nostre fragilità, piuttosto soggiogare le masse, dunque ciascuno di noi. Le minoranze vengono usate in modo cinico e spietato per obnubilare le moltitudini che tornano a reclamarne il sangue come nell’antica Roma si esigeva quello dei gladiatori. Occuparsi degli ultimi, liberare Spartaco e far sentire la sua voce, non è dunque soltanto l’agire di chi non rinuncia alla propria umanità, ma anche un necessario atto di legittima difesa. La legittima difesa di Segni Concreti.

 

Eppure mi viene da pensare che, mentre fremevamo nei nostri isolamenti, come un inintelligibile disturbo sotto la pelle, magari a molti s’è palesata quella voglia di riscrivere un’altra “normalità”, di riprendersi da protagonisti quel pezzo d’umanità che fugge, diventarne gli untori in una nuova pandemia per cui non vorremmo si trovasse cura.

 

Voglio lasciarvi con una cosa che certe volte mi torna alla mente, una di quelle che per quanti anni possano avere non se ne vanno mai, come un monito perenne e vertiginoso.

 

Le atrocità sollevano un’indignazione minore, quanto più le vittime sono dissimili dai normali lettori, quanto più sono “more”, “sudice”, dago.

“Le atrocità sollevano un’indignazione minore, quanto più le vittime sono dissimili dai normali lettori, quanto più sono “more”, “sudice”, dago. Questo fatto illumina le atrocità non meno che le reazioni degli spettatori. (…) L’affermazione ricorrente che i selvaggi, i negri, i giapponesi, somigliano ad animali, o a scimmie, contiene già la chiave del pogrom. Della cui possibilità si decide nell’istante in cui l’occhio di un animale ferito a morte colpisce l’uomo. L’ostinazione con cui egli devia da sé quello sguardo – “non è che un animale” – si ripete incessantemente nelle crudeltà commesse sugli uomini, in cui gli esecutori devono sempre di nuovo confermare a se stessi il “non è che un animale”, a cui non riuscivano a credere neppure nel caso dell’animale. Nella società repressiva il concetto stesso dell’uomo è la parodia dell’uguaglianza di tutto ciò che è fatto ad immagine di Dio. Fa parte del meccanismo della “proiezione morbosa” che i detentori del potere avvertano come uomo solo la propria immagine, anziché riflettere l’umano proprio come il diverso”. (Theodor Adorno)

 

♥️

 

Di Giovanni Carbone

 

Domenica 24 maggio 2020

Ma dove vanno tutti così di fretta, dove vanno? Di cosa hanno paura, che qualcuno rubi il posto sul podio o proprio l’arrivo?

 Herbie Hancock – Maiden Voyage

Sabato 23 maggio 2020

Credo si debba diffidare dei pigri, spesso fingono soltanto di esserlo.

Brad Mehldau . Dear Prudence

Venerdì 22 maggio 2020

“L’immaginazione è la pazza di casa (…) La realtà la scema del villaggio” (Gesualdo Bufalino)
Charles Mingus – Goodbye Pork Pie Hat

Giovedì 21 maggio 2020

L’opera d’arte, questo de profundis per l’atto creativo!

John Coltrane – My Favorite Things

Mercoledì 20 maggio 2020

La caponata raccoglie i propri ingredienti da ogni parte del mondo, praticamente è un piatto castro-mao-guevarista.
Jan Garbarek – Hasta Siempre

Martedì 19 maggio 2020

Se Dio esiste farebbe bene a comunicarci le ragioni per cui ce l’ha con noi, nel qual caso chiederemmo scusa e volteremmo pagina!
Wayne Shorter ft. Milton Nascimento – Ponta De Areia

Lunedì 18 maggio 2020

Il silenzio è l’apologia del contatto!

Robert Wyatt – Free Will And Testament

Vai su ↑
UA-137232826-1