logo

Musica e mente – #RadioConcreta

di Eleonora Mattesini
 Ho sempre ascoltato musica: spesso e volentieri preferivo MTV ai cartoni animati ed in macchina la radio doveva essere sempre accesa, anche per i tratti più brevi.
Ma solo a partire dalla mia adolescenza ho cominciato a conoscerla realmente. È stata una necessità per me.
Mi sono ritrovata immersa dentro una bolla di ansia, di profonda insicurezza, di solitudine con il bisogno di urlare al mondo ciò che avevo dentro ma senza riuscirci, come se non sapessi parlare.
E la musica mi ha dato la possibilità di esprimere l’inesprimibile, ha parlato per me buttando fuori ciò che avevo dentro.
Tutt’ora svolge questa funzione, anche se le cose sono un po’ cambiate dalla mia adolescenza fortunatamente.
Durante la mia settimana con Radio Cocreta ho cercato proprio di fare questo, cioè di trasmettere un’emozione, uno stato d’animo senza seguire un filo logico ma solo il mio istinto.
Ringrazio per questa possibilità e spero di avervi intrattenuto.
Alla prossima!
Eleonora

 

“L’argenteria spariva, troppe cravatte sbagliate. Siamo tutti ladri di stelle del jazz. Così siamo noi… Così eravamo noi”. Domenica lenta per definizione, domenica noiosa che noiosa non è. Il tempo scorre veloce. Godiamoci il tempo e anche la noia.

#PaoloConte #SottoLeStelleDelajazz #RadioConcreta #SegniConcreti #GoodMorning #BuenosDias #Buongiorno

 

Sabato 25 agosto

 

A volte “un pensiero superficiale che renda la pelle splendida” è necessario

#Afterhours #VoglioUnaPelleSplendida #RadioConcreta #SegniConcreti

 

Pezzo minimale, dal ritmo ridondante ma mai ripetitivo ed estremamente potente, che fa nascere in me sensazioni positive e contrastanti: felicità, euforia e pace. La traccia del gruppo berlinese, è stata adottata dal regista canadese Xavier Dolan nel suo film “Laurence Anyways”. Film magnifico, regista bravissimo. Pellicola consigliatissima, se non avete ancora avuto il piacere di guardarla, come il resto delle sue opere.

#Moderat #ANewError #RadioConcreta #SegniConcreti #GoodMorning #BuenosDias #Buongiorno

Venerdì 24 agosto

 

Un brano allegro, divertente e con un pizzico di follia di una delle mie band preferite in assoluto. Ma perché limitarsi ad un solo giorno della settimana?

#TheCure #FridayImInLove #RadioConcreta #SegniConcreti

 

Carichi a molla di prima mattina con questo pezzo funk! C’mon!

#JamesBrown #SexMachine #RadioConcreta #SegniConcreti #GoodMorning #BuenosDias #Buongiorno

Giovedì 23 agosto

E ci buttiamo ballando nel 1972 con un pezzo noto anche per essere stato utilizzato da Quentin Tarantino ne “Le Iene”, tra i miei film preferiti del regista. Enjoy!

 

Un inno dolcissimo ed un incitamento a non smettere mai di sognare, a scavalcare quei muri che, spesso, la società ci mette davanti.

Con queste parole, e con la splendida voce di Francesco Di Giacomo, vi do il buongiorno augurando ad ognuno di noi di danzare sulla propria stella marina e di cercare la rotta attraverso le stelle.

#BancoDelMutuoSoccorso #MobyDick #RadioConcreta #SegniConcreti #GoodMorning #BuenosDias #Buongiorno

 

Mercoledì 22 agosto

 

La giusta carica ed energia per questa giornata un po’ grigia e per affrontarla al meglio!

#TheChemicalBrothers #StarGuitar #RadioConcreta #SegniConcreti

A tutte le volte in cui ci si è sentiti intrappolati, rinchiusi come in una cella, di aver avuto la necessità di evadere, di andare altrove e di esserci liberati con la mente.

Lascio che le cose mi portino altrove

Non importa dove

Martedì 21 agosto

Momento di puro godimento musicale. Prendetevi del tempo e godetevi il viaggio.

L’apatia provocata dall’essere costretti a seguire delle regole sociali preimpostate. Avere la libertà di combatterle per poter essere se stessi e felici di se stessi.

#Cccp #IoStoBene #RadioConcreta #SegniConcreti #GoodMorning #BuenosDias #Buongiorno

 

 

Lunedì 20 agosto

L’odio, come qualsiasi altro sentimento, è importante perché permette di conoscerci e di scoprire sfaccettature di noi che, altrimenti, non verrebbero fuori. Chi di noi non ha mai costruito un muro con l’intento di proteggersi? L’importante, poi, è buttarlo giù.
#colombre #blattefeat
#radioconcreta #segniconcreti

Cos’è l’amore? Non è mai semplice rispondere a questa domanda. Io, la mia risposta, l’ho trovata tra le parole di questa canzone.

#TalkingHeads #ThisMustBeThePlace #RadioConcreta#Buongiorno‬ ‪#BuenosDias‬ ‪#GoodMorning‬ ‪#SegniConcreti

ELEONORA MATTESINI – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

 

 

Vai su ↑