fbpx


logo

Lost in translation – #RadioConcreta

di Francesco Lucioli

 

È finita anche questa settimana da DJ su Radio Concreta, compito che porta con se grandi responsabilità, non solo una selezione di suoni ma trasmettere qualcosa e mettersi a disposizione.
 
Ho scelto di condividere una serie di parole che esprimono concetti molto spesso difficili da definire e che possono arricchire non solo il nostro vocabolario ma riconoscere momenti di vita e sensazioni che spesso non trovano espressione e rimangono sulla punta della lingua.
 
Spero che le parole intraducibili di questa settimana vi aiutino a riscoprire profumi, ricordi piacevoli o vi permettano di tradurre in parole, pensieri e sensazioni che non eravate mai riusciti a esprimere con chiarezza.
 
Personalmente ho iniziato questo gioco perché alla ricerca di una parola che al solo suono sia in grado di riportarmi con i piedi per terra nei momenti di scarsa lucidità, quando pensieri bui s’ingarbugliano e non si riesce a vedere che la soluzione è a portata di mano.
 
Se ne conoscete una, intraducibile che sia, non esitate a condividerla!
 
 

Domenica 6 agosto

Con le nostre vite frenetiche e piene di impegni diviene un privilegio lasciare vagare la mente senza una meta precisa. E’ bello che i giapponesi abbiano una tale considerazione del non pensare a niente da avergli dato un nome specifico, BOKETTO. Nel ringraziarvi per questa settimana insieme di parole nuove intraducibile dal mondo, potete scoprirne molte altre in Lost in Translation di Ellas Frances Sanders che ha ispirato i nostri ascolti di questa settimana.

#Cosmo #SeiLaMiaCittà
#Boketo #LostInTraslation #EllasFrancesSanders
#RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Sabato 5 agosto

Buongiorno ascoltatori concreti, oggi in un Sabato da bollino nero quando l’afa ti toglie il respiro e una folla di macchine arroventate si incolonnano verso direzioni sconosciute siamo certi che solo il pensiero di WALDEINSAMKEIT vi potrebbe dare sollievo, la sensazione di essere soli nel bosco, una piacevole e fresca solitudine a contatto con la natura. Per l’ultimo giorno di questa settimana di Radio Concreta vi auguriamo una parola giapponese, BOKETTO. Scopritela domani su Radio Concreta

#Marmellata #BoboRondelli #Nada
#WALDEINSAMKEIT #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Venerdi 4 agosto

E’ Venerdì cari ascoltatori, a Radio Concreta ci sentiamo incredibilmente romantici. Non siete mai riusciti a dare un nome all’indescrivibile euforia che avete provato mentre vi stavate innamorando. Se vi trovate in Norvegia con FORELSKET potete gridare al mondo i vostri sentimenti per il vostro amato. In questo weekend che preannuncia la settimana di Ferragosto vi sveleremo una parola che vi sarà estremamente utile, WALDEINSAMKEIT. Scopritela domani seguendo Radio Concreta.

#Motta #SeiBellaDavvero
#Forelsket #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Giovedì 3 agosto

Buongiorno ascoltatori concreti, a volte capita di incontrare delle persone decisamente speciali che lasciano una piccola scheggia di sole negli occhi e sei felice di averle incontrate. A me è successo e TIAM in lingua Farsi è “lo scintillio negli occhi al primo incontro”. Per domani una parola non solo intraducibile ma impronunciabile, FORELSKET. Scopritela domani seguendo Radio Contreta

#ExOtago#GliOcchiDellaLuna #JakeLaFuria
#TIAM #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Mercoledì 2 agosto

Buongiorno ascoltatori concreti, come sapete Radio Concreta è uno spazio di condivisione dove le persone mettono a disposizione il proprio tempo, saperi e creatività. La combinazione di chiacchiere e caffè spesso favorisce scambi, idee brillanti e colpi di genio. In Svezia, si chiama FIKA ed è una vera istituzione, dove si consuma quasi il doppio della quantità media di caffè procapite dell’Unione Europea. Vi è mai capitato di rimanere colpiti da una persona a prima vista? La parola indecifrabile di domani viene da una lingua nobile e lontana il FARSI. Scopritela domani seguendo Radio Concreta.

#FastAnimalsandSlowKids #Forsenonèlafelicità
#Fika #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Martedì 1 agosto

Buongiorno ascoltatori concreti, oggi inizia Agosto, per i più fortunati, mese di vacanze, viaggi o semplicemente per passare più tempo con amici e famiglia.
Chiedete a un Olandese e vi parlerà del GEZELLIG. Molto più che accogliente e piacevole: descrive il senso di intimità, calda e rigenerante, non necessariamente fisica, che si prova stando con le persone care. Siete curiosi di sapere cosa significa la parola intraducibile FIKA? Scopritelo domani seguendo Radio Concreta!

#TheZenCircus #Lanimanonconta
#Gezellig #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Lunedì 31 luglio

Buongiorno ascoltatori concreti, in questa settimana insieme vi proporrò una selezione di brani musicali ma anche di parole che ho scoperto in un libro che parla di “parole intraducibili dal mondo”.
Visto l’arduo compito che mi spetta la parola intraducibile di oggi viene dalla Grecia, si pronuncia MERAKI e significa “fare qualcosa con tutto te stesso: con passione, creatività e amore”.
La parola domani sarà GEZELLIG. Da dove viene e cosa significa? Scopritelo seguendo Radio Concreta!

#BrunoriSas #CostumeDaTorero
#Meraki #Buongiorno #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 

FRANCESCO LUCIOLI #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

 

Vai su ↑
UA-137232826-1