fbpx


logo

IncontRadio – #RadioConcreta

Di Bianca Sestini

Dopo essermi appena spogliata dei panni di DJ B., se rifletto sui motivi che mi hanno spinto dietro alla consolle di #RadioConcreta, mi risulta difficile stilare una classifica.

Mi attrae il tepore di familiarità dei piccoli riti quotidiani e #RadioConcreta è stata un appuntamento a cui mi sono affezionata fin dall’inizio…

La curiosità c’era da mesi. In più, ho visto da subito in questo blog un’occasione insolita per dare un ritmo diverso alla settimana e sperimentare cosa significhi avere delle scadenze e un ruolo, affidato per 7 giorni esclusivamente a me. Mi attrae il tepore di familiarità dei piccoli riti quotidiani e #RadioConcreta è stata un appuntamento a cui mi sono affezionata fin dall’inizio, come ascoltatrice prima, DJ poi e, dopo ancora, di nuovo ascoltatrice di ciò che avevo deciso di pubblicare.

Nelle mie mani, questo spazio è diventato una specie di radio-diario…

Credo, però, che le ragioni più forti siano state altre: in #RadioConcreta ho cercato (e trovato) un allenamento alla leggerezza, con cui smussare gli spigoli del lato più serio e intransigente del mio carattere, e uno strumento espressivo efficace e schietto, con cui raccontare quello che ho pensato e percepito facendo parlare altre voci al posto mio, dei “filtri”. Nelle mie mani, questo spazio è diventato una specie di radio-diario, in cui mi sembra di aver parlato soprattutto di chi sono, cosa e come sento, senza accorgermene del tutto, evitando di preoccuparmi troppo di offrire al pubblico il mio lato migliore.

Alla fine, mi sono convinta che #RadioConcreta voglia proprio questo: farti cambiare posto e, inevitabilmente, farti incrociare con gli altri e te stessa.

È stato strano “passare dall’altra parte” a selezionare che canzoni far ascoltare, scegliere il momento della giornata adatto, presentarle a parole e cercare di creare un dialogo tra i punti di partenza e d’arrivo della musica. Ogni cambio di prospettiva disorienta un po’ all’inizio, ma amplia l’orizzonte di quel che si conosce, semplicemente osservandolo da un’altra visuale. Alla fine, mi sono convinta che #RadioConcreta voglia proprio questo: farti cambiare posto e, inevitabilmente, farti incrociare con gli altri e te stessa.

Bianca

 

Domenica 19 febbraio

Ben ritrovati, cari Concreti! Qualcuno di voi avrà sicuramente fatto tardi ieri sera. Giusto e sacrosanto, direi!

Vi mando qualcosa di tranquillo per orecchie assonnate, vedrete che pian piano la giornata prenderà forma. Il sonno arretrato e le fatiche della settimana si concentrano nella domenica mattina, per me. Quindi, solo per oggi, concessione eccezionale: ascoltatela pure a letto ancora mezzi rintontiti, non vi chiedo neanche di canticchiarla!
 
 

 
 
 
Sono sicura che va già mooolto meglio rispetto a qualche ora fa. Per il pomeriggio, cosa posso farvi ascoltare?

Mi sono accorta di aver trascurato uno dei miei  “mostri sacri”, e non mi stupirei che fosse anche tra i vostri cantanti preferiti. Guarda caso, secondo me Battisti sta alla domenica pomeriggio come il formaggio sta alle pere. Insomma, Lucio per l’ora della merenda secondo me non guasta mai!
 
 

 
 
 
Siamo in dirittura d’arrivo, è il momento dell’ultimo pezzo.

Voglio salutarvi con una grande artista toscana, un maschiaccio dalla voce estremamente femminile e intensa, che sforna canzoni fatte di parole potentissime. Dedico questo brano a #RadioConcreta, che è una gran bella invenzione!

Ho cercato di tenerla viva e allegra con tutta la premura di cui sono capace, spero di essere stata per voi una Dj almeno passabile e ringrazio tutto il PopoloConcreto per l’ascolto. È stato un vero piacere per me, GRAZIE A TUTTI!

W #RadioConcreta!
 
 

 
 
 

Sabato 18 febbraio

Buongiorno a tutti!

Sto cercando di capire come ho fatto a non accorgermi che è già arrivato il mio penultimo giorno da DJ B.. Vi dirò: secondo me è più impegnativo di quel che sembra da fuori, ma divertente come mi aspettavo!

Vi dedico questa canzone buffa e un po’ ammiccante di Cesare Cremonini, su di me ha sempre l’effetto di una gomma su un segno di matita per la malinconia.
#CesareCremonini #GreyGoose
#RadioConcreta #SegniConcreti
#Buongiorno #Goodmorning #BuenosDias #DjB

 
 

 
 
 

Che si prevede da questo pomeriggio in avanti? Shopping, una passeggiata, un bel film, una cenetta intrigante? Trovare una canzone adatta per tutte le sfaccettature possibili di un sabato sera non è semplice. Che dite, me la cavo con gli U2?

Qualunque cosa succeda, una “tempesta elettrica” di buona musica è un incoraggiamento che mi piace.

Divertitevi Concreti del mondo, tanto domattina si dorme!
#U2 #ElectricalStorm
#RadioConcreta #SegniConcreti
#DjB

 
 

 
 
 

Venerdì 17 febbraio

Gente, avete dato uno sguardo al calendario? Non so voi, ma io un po’ ci credo, nella superstizione – accidenti!

Niente paura, però. Un 17 inaspettato non basta per guastare l’umore a DJ B.: #RadioConcreta non vi farà mancare nemmeno oggi la dose mattutina di musica e positività!

Che ne dite di un inizio un po’ più rock del solito? E chi meglio di Lenny Kravitz sarebbe in grado di esaudire questo desiderio?

“Where are we running” è il titolo del pezzo, ma anche l’interrogativo che rivolgo a tutti gli AscoltatoriConcreti sintonizzati sulle nostre frequenze durante la mattinata. Che c’è in programma oggi?
#LennyKravitz #WhereAreWeRunning
#RadioConcreta #SegniConcreti
#Buongiorno #Goodmorning #BuenosDias #DjB

 
 

 
 
 

Queste vibrazioni rockeggianti a #RadioConcreta donano proprio, non credete? E poi dai, è venerdì, un po’ di sprint in più ci sta!

In vista del weekend e con un buongiorno così “in quinta”, la mia missione oggi è cercare di mantenere alti i giri del vostro “motore emotivo”. Per questa ragione vi propongo il gioco di calarvi il più possibile nel ruolo e nel mood della rockstar americana per il resto della giornata.

Arriva l’aiutino, con una Pink più scatenata che mai! Enjoy it!
#Pink #SoWhat
#RadioConcreta #SegniConcreti
#DjB

 
 

 
 
 
Tutto bene, RagazziConcreti? Nessun inconveniente o imprevisto poco simpatico nel bilancio di fine giornata, spero!

Per festeggiare, ho una sorpresa per voi. Non molliamo il genere, ma ci spostiamo in Italia, perché dagli archivi della mia memoria sono saltati fuori alcuni pezzi stupendi del Liga delle origini. Ce ne sarebbero tanti da segnalarvi, ma vi servo giusto un antipasto. Se qualcuno avesse voglia di approfondire, lascio a lui il piacere della (ri-)scoperta in autonomia.

Io amo questa canzone, e ancor di più il film a cui fa riferimento. Vi auguro di rimanere senza fiato come me!
#Ligabue #HoPersoLeParole
#RadioConcreta #SegniConcreti
#DjB

 
 

 
 
 

Giovedì 16 febbraio

Buondì a tutti i Concreti già attivi e in movimento!

Con chi è rimasto a poltrire sotto il piumone, invece, sto già provando a mettermi in contatto telepaticamente. Forza ragazzi, lo sanno tutti che il mattino ha l’oro in bocca, e magari anche qualche vecchia canzone finita nel “dimenticatoio” da rispolverare.

Voliamo in Africa per farci rinfrescare dalla voce vivace e cristallina di Miriam Makeba e dondoliamoci tutti a tempo per qualche minuto. Un “esercizio d’allegria” da ripetere tutte le mattine, se vi va!
#MiriamMakeba #PataPata
#RadioConcreta #SegniConcreti
#Buongiorno #Goodmorning #BuenosDias #DjB

 
 

 
 
 

NON GUARDATE GIÙ! Vediamo se riuscite ad indovinare chi sarà la prossima ospite di #RadioConcreta. Vi do qualche indizio: ho in mente un’icona inglese, tristemente nota per far parte del famoso Club 27.

A chi non l’avesse ancora fatto, un consiglio spassionato: procuratevi “Amy”, il documentario sulla vita e la carriera di questa grandissima artista, un film che disegna il ritratto di una ragazza fragile ma dotata di un talento pazzesco. Ormai avrete capito di chi sto parlando, perciò non mi dilungo oltre: Amy Winehouse, “Rehab”.

#AmyWinehouse #Rehab
#RadioConcreta #SegniConcreti
#DjB
 
 

 
 
 

Ciao PopoloConcreto!

La qui presente DJ B. sta cercando di prendersi cura di voi al meglio, quindi mi chiedo: nella parte del mondo in cui vi trovate si vede la luna?

“E questo che c’entra?”, vi chiederete voi. C’entra eccome, invece. All’improvviso mi è presa una gran voglia di Vasco, e, passando da una canzone all’altra, sono inciampata su questa frase:
“Se c’è qualcosa che non ti va, dillo alla luna: può darsi che porti fortuna!”

È proprio il tipo di messaggio che volevo mandarvi prima di salutarvi e darvi appuntamento a domattina! Buona chiacchierata lunare (anche se spero che per molti di voi non ce ne sia bisogno), e Sognid’oroConcreti a tutti
#VascoRossi #DilloAllaLuna
#RadioConcreta #SegniConcreti
#DjB
 
 

 
 
 

Mercoledì 15 febbraio

Ciao Mondo, bentornati!

Che dite, partiamo subito a tavoletta? Per scrollarci di dosso il torpore mattutino chiamo all’appello i Negrita. Oggi voglio lasciare più spazio alla musica che alle mie parole, quindi allacciate le cinture, andremo un po’ più veloci!

3, 2, 1, via! “Rotolando verso Sud”…Ma anche giù dal letto va benissimo!
#Negrita #RotolandoVersoSud
#RadioConcreta #SegniConcreti
#Buongiorno #Goodmorning #BuenosDias #DjB

 
 

 
 
 Come procede il pomeriggio, people? In arrivo per voi una delle voci femminili italiane più coinvolgenti e inconfondibili. Nina Zilli sembra uscita da un film anni ’50-’60 e signori, che ritmo, che stile! Ritrovarsi a schioccare le dita a tempo di musica è il minimo che possa capitare! Se dovessi scegliere un aggettivo per lei, la prima cosa che mi viene in mente è: “contagiosa”. Godetevi “L’Inferno” e (come dice sempre Nina) “stay soul”!
#NinZilli #Linferno
#RadioConcreta #SegniConcreti
#DjB
 
 

 
 
 
Rimaniamo in terra patria anche stavolta, perché voglio proporvi un gigante indiscusso della musica italiana. Ho fatto mente locale e, visto che fra un paio di settimane saranno passati 5 anni dalla sua scomparsa, da Dj Concreta ne vorrei approfittare con questo piccolo omaggio. Lucio Dalla sarà un evergreen anche fra 1000 anni, come tutti i geni.
#LucioDalla #BallaBallerino
#RadioConcreta #SegniConcreti
#DjB
 
 

 
 
 

Martedì 14 Febbraio

Buongiorno a tutti, Concreti di ogni latitudine!

Il martedì in cui vi siete svegliati è il giorno più atteso da molti innamorati ma anche una delle date più contestate e bersagliate in assoluto. Ebbene sì: anche quest’anno è San Valentino!

Cosa non è stato ancora detto sul 14 febbraio? Tra detrattori e fans è sempre la solita zuffa senza fine e senza quartiere, ogni anno puntuale come un orologio svizzero!

Dal mio punto di vista, per come stanno le cose, credo che ci sia poco da discutere: migliaia di coppie festeggiano la festa degli innamorati in tutto il mondo e una DJ che si rispetti non può far finta di nulla.

Stiracchiatevi ascoltando questa chicca dei Tribalistas, delicata e accattivante come la lingua in cui è cantata.
#Tribalistas #JaSeiNamorar
#RadioConcreta #SegniConcreti
#Buongiorno #Goodmorning #BuenosDias #DjB
 
 

 
 
 

RagazziConcreti, ho una domanda a bruciapelo per tutti voi: qual è la canzone d’amore più bella che sia mai stata scritta?

Italiana, straniera, vecchia di decenni o uscita ieri l’altro, fa lo stesso – sparate un titolo. So che è il tipo di domanda per cui, di risposte, ce ne sono centinaia, e anche l’umore del momento pesa tantissimo! Se qualcuno lo chiedesse a me, però, probabilmente andrei a pescare qualcosa dalla discografia di quest’uomo qua.

Lorenzo per me è un poeta, un extraterrestre, un mago. Quando si abita la stessa lunghezza d’onda è normale incrociarsi di continuo, no?

Ecco, questa è la canzone d’amore che ho deciso di dedicarvi oggi: semplice, genuina e soprattutto non scontata!

Io ho scelto la versione del video che preferisco (non so chi sia questo Mauro, ma a pelle mi sta troppo simpatico!). Se avete un quarto d’ora, però, andatevi a guardare anche le altre: sono tutte deliziose!
#Mezzogiorno #VersioneMauro #Jovanotti
#RadioConcreta #SegniConcreti #DjB
 
 

 
 
 
Innamorati e sentimentalmente liberi in ascolto, battete un colpo se mi sentite!

Chissà dove siete, cosa state facendo o pensando. Immagino che oggi, volenti o nolenti, abbiate parlato di amore in tutte le salse, e forse non vedete l’ora di cambiare argomento. L’ultimo sforzo, vediamo se DJ B. riesce a chiudere in bellezza la vostra serata.

Coccolatevi con questa ballata di Zucchero, per realizzare che l’esperienza dell’amore ci accomuna tutti e che, comunque vada, l’importante è rimanere in piedi, facendo tesoro del meglio di ogni storia. Fatemi sapere come vi arrivano questa voce e questa chitarra.
Buonanotte GenteConcreta, a domani!
#Zucchero #FlyingAway
#RadioConcreta #SegniConcreti
#Buongiorno #Goodmorning #BuenosDias #DjB
 
 

 
 
 

Lunedì 13 febbraio

Buondì gente!

Mi chiamo Bianca, 25 anni suonati e 0 esperienza in radio alle spalle. In compenso, però, ho tenuto in serbo per tutti gli AscoltatoriConcreti del pianeta una buona scorta di entusiasmo con cui condire i prossimi 7 giorni di questa super-frequenza! Per l’occasione, mi è sembrato opportuno fabbricarmi un nome d’arte, perciò dimenticatevi tutto quello che ho appena detto: DJ B., al vostro servizio!

Ci sono volute settimane di tentennamenti prima di decidermi a prendere le redini di #RadioConcreta da dj e provare a combinare qualcosa di buono. Sarà un viaggio breve ma originale, in cui si parleranno più lingue e si salterà da un genere all’altro rigorosamente senza-un-motivo-particolare, come piace ad orecchie “onnivore” come le mie. Ci sono tante belle vibrazioni nell’aria, a volte la musica aiuta a catturarle e trasformarle in energia, in ritmo buono.

Rompiamo subito il ghiaccio con un campione di spensieratezza, per alleviare il micro-trauma che è ogni lunedì mattina e trovare lo slancio giusto per cominciare al meglio la settimana. Dai Bob, pensaci tu.
#BobMarley #DontWorryBeHappy
#RadioConcreta #SegniConcreti
#Buongiorno #Goodmorning #BuenosDias #DjB
 
 

 
 
 

Visto? Quando si parte con il piede giusto la mattinata vola! Il problema vero è tenere il tempo: dal pranzo in poi, l’abbiocco è sempre in agguato. Non permetterò che succeda anche oggi! Mi viene in mente un pezzo simpatico di Robbie Williams, di quelli che rimangono in testa almeno per qualche ora. A me personalmente il testo rimane incomprensibile, ma questa canzone ha il buonumore nel DNA, non c’è niente da fare! Chi riesce a non canticchiarla per tutto il pomeriggio?!
#RobbieWillians #Candy
#RadioConcreta #SegniConcreti #DjB
 
 

 
 
 
Allora, come andiamo? Spero che la giornata sia stata magnanima e tra un impegno e l’altro vi abbia lasciato il tempo per un buon caffè, una telefonata piacevole, un gioco di sguardi, una bella frase letta chissà dove. Il peggio è passato, d’ora in poi è tutta discesa!

Vi capita mai che la stanchezza vi trascini con sé dentro qualche riflessione inaspettata? La sera è un momento propizio per fare progetti e ragionamenti interessanti , forse è più facile che l’immaginazione prenda il sopravvento.

Il mio consiglio per stasera è: scegliete uno spazio con la luce giusta e silenzio a sufficienza, mettetevi comodi e provate a staccare la spina da ogni preoccupazione, fastidio o pensiero negativo. Lasciate le idee libere di girare come vogliono, senza dare giudizi. Ci sono poche cose liberatorie e rilassanti come lasciarsi trasportare. Per voi Passenger, Noemi.

Da #DjB., una buonanotte Concreta ma leggera J

#Noemi #Passenger
#RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 

 

BIANCA SESTINI – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

 

Vai su ↑
UA-137232826-1