fbpx


logo

Il Viaggio – #RadioConcreta

Wendi Sophie

Vorrei innanzitutto esprimere gratitudine per questo spazio di espressione. Grazie.
Radio concreta è stata l’occasione per parlare di musica e di altro.

Ogni mattina mi alzo e spesso ho già una canzone che mi risuona nella mente ed è collegata a pensieri, emozioni e riflessioni su cui mi concentro fra la notte e il mattino. Guardando alle canzoni che ho scelto in questa settimana, mi sono resa conto che infine riassumono un momento che sto vivendo che è quello del viaggio. Il viaggio rappresenta sempre un cambiamento, una trasformazione: non si torna mai uguali a come si è partiti. Il viaggio del migrante che torna nella terra natia poi ha un sapore tutto suo, soprattutto se quella terra natia non ha effettivamente accolto i tuoi natali ma “solo” la storia della tua famiglia.

Sono nata in Belgio 33 anni fa da genitori calabresi emigrati alla ricerca di fortuna con il sogno nel cuore di tornare a “casa” e riunirsi alle famiglie di origine. Le condizioni in Calabria non permettevano però il ritorno, nè la permanenza degli altri fratelli e sorelle, emigrati verso nord.
Avevo 10 anni quando ci siamo trasferiti a Varese e 26 quando mi sono trasferita ad Arezzo.

In questo ultimo anno di vita ho avuto modo di tracciare una linea che collega molti elementi della storia della mia famiglia rintracciando gioie e dolori, eredità in cui inserire elementi di discontinuità e eredità da salvare. È stato un anno vissuto in viaggio più di tanti altri anni, forse perché rifletto sul cammino e sulla destinazione ma con ottimismo e curiosità.
Ho rintracciato delle parole chiavi in questa settimana di RadioConcreta che mi hanno permesso di raccontarvi un po’ di me: desideri (Je veux), migrazione (vita liquida), elemento dell’acqua onnipresente (mare), stelle e ancora mare (stella di mare), sogni (isola di utopia), silenzi e parole (the sound of silence), magia (Kind of magic), viaggio e catene (the chain).
Poesia e bellezza sono il filo rosso che congiunge tutte queste canzoni, come caratterizzano il mio viaggio verso e dalla Calabria, verso un ignoto altrove da una casa che non è mai stato un luogo fisico, ma una sensazione.

Wendi
 
 
 

Domenica 15 Luglio

Viaggio in macchina e musica da ascoltare con il volume al massimo, soprattutto dal minuto 3:05 (meglio ancora se in cuffia). Vi assicuro 50 secondi di puro godimento buon ascolto con i #FleetwoodMac #TheChain #RadioConcreta #Buongiorno #Buenosdias #GoodMorning #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Sabato 14 Luglio

Perché ci sta sempre bene! Quanti appena ne sentono le prime note non alzano il volume della radio?
#Queen #KindOfMagic #RadioConcreta #SegniConcreti
 
 

 
 
 
Penso al silenzio. Io lo gusto, lo aspetto: senza il silenzio anche la musica sarebbe rumore indistinto. Ma penso anche ad un silenzio di omertà e di sottomissione. Penso al silenzio necessario a chi parla prima di pensare, di chi ha urgenza di esprimere rabbia, paura o potere a scapito della dignità altrui. Penso che questo silenzio diventi una necessità di spazio: il silenzio diventa la dimensione in cui si permette l’ascolto di sè e dell’altro. È lo spazio in cui si impara. È uno spazio di rispetto. Amo le parole e sono persino una persona rumorosa, ma a volte penso veramente che ci sia intorno troppo fracasso e quanto questo sia strumentale al coprire l’introspezione, l’espressione e il dialogo. Chiudi gli occhi e ascolta il suono del silenzio.

#SimonAndGarfunkel #TheSoundOfSilence #RadioConcreta #Buongiorno #Buenosdias #GoodMorning #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Venerdì 13 Luglio

— “Da qualche parte ho letto che l’UTOPIA è come l’orizzonte. Cammino due passi e si allontana di due passi. Cammino dieci passi e si allontana di dieci passi. E allora a cosa serve l’utopia? Ora lo so: a continuare il cammino” (Turconi/Radice: NON STANCARTI DI ANDARE) —

#Appino #l’isoladiUtopia #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Giovedì 12 Luglio

— I poeti (…) ci svelano che l’uomo è essenzialmente “aperto”, un essere in dialogo con qualcosa che lo interpella, a cui risponde con la meraviglia, lasciandosi ferire dalla bellezza che invita all’esplorazione della realtà, al rischio dell’oltre.” (D’Avenia)—
La bellezza di una stella cadente ieri sera mi ha invitata a DESIDERARE, la cui etimo ci ricorda che è la mancanza delle stelle che ci porta ad alzare lo sguardo verso l’infinita bellezza del cielo e ci invoglia ad andare oltre con la fantasia per costruire ed esplorare una realtà nuova e permettere alla vita stessa di dischiudere involucri.
Questa mattina vi do il buongiorno con queste parole e questa canzone che mi risuona nella testa da prima che aprissi gli occhi.

Buoni desideri (e sogni concreti) a tutti!

#LucioDalla #stelladimare #RadioConcreta #Buongiorno #BuenosDias #GoodMorning #SegniConcreti
 
 

 
 
 

Mercoledì 11 Luglio

Stamattina il buongiorno viene direttamente da Roccella: una canzone sul mare ci vuole!

#exotago, #mare #RadioConcreta‬ ‪
#Buongiorno‬ ‪#BuenosDias‬ ‪#GoodMorning‬ ‪#SegniConcreti

 
 

 
 
 

Martedì 10 Luglio

Quando nasci all’estero da genitori migranti, il ritorno nella loro terra natia ti trasmette la sensazione del ritorno a casa anche se sei nato e cresciuto altrove. E questi paesaggi muovono in me ricordi ed emozioni legate alla mia infanzia e a quella sensazione ancestrale. Cambiare orizzonti nella vita però mi ha permesso di vedere con occhi sempre nuovi e rinnovata curiosità paesaggi noti e di conservare quello sguardo non solo verso i paesaggi ma anche verso le persone. Ed è durante l’inverno che ho ripensato a questi paesaggi: le immagini si formavano chiaramente nella mia mente ogni qualvolta udivo le parole “e in mezzo a rocce secolari e letti di fiumare, attraversando le stagioni, riconsegnarmi al mare…”. È proprio Calabria questa e, così come Bauman afferma, siamo liquidi e, nella mia liquidità di essere umano e migrante, anche io posso passare da uno stato/Stato ad un altro ma torno e tornerò sempre però a casa, nel mio stato originario. Calabria, terra aspra e profumata come il suo bergamotto, ma accogliente come il cuore di una madre quando accoglie il ritorno o l’arrivo di un figlio a casa.

#Brunori, #vitaliquida, #RadioConcreta‬, ‪#‎Buongiorno‬, ‪#‎BuenosDias‬, ‪#‎GoodMorning‬, ‪#‎SegniConcreti‬

 

 
 

 
 
 

Lunedì 09 Luglio

 Ciao a tutti gli amici di Radio Concreta, sono Wendi. Finalmente insieme per condividere musica e tutto ciò che la musica evoca. La settimana non può che iniziare bene con il ritmo di Zaz e la sua versione live di Je veux ed é con questa canzone che vi invito a desiderare!
«Je Veux de l’amour, de la joie, de la bonne humeur, ce n’est pas votare argent qui fera mon bonheur» ‪ #Zaz #JeVeux #‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬

 
 

 
 
 
Wendi_Fragomeli_RadioConcreta-2

WENDI SOPHIE FRAGOMELI – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

 

Vai su ↑
UA-137232826-1