fbpx


logo

Grafica

sc_lc_grafica

Nozioni di grafica e progettazione applicata alla stampa e al web – 1 livello

 

La comunicazione è vera comunicazione se, oltre al messaggio, passa anche l’emozione.

Demostenes Uscamayta Ayvar

Il mestiere del grafico io lo paragono a quello di un calzolaio.

Come il calzolaio costruisce scarpe su misura funzionali, comode e belle, nello stesso modo il grafico costruisce, compone con colori, forme geometriche, immagini e testi un messaggio visivo, che abbia un obiettivo comunicativo e che faccia compiere un’azione al pubblico scelto.

In questi incontri cercheremo di capire perché certe immagini, pagine pubblicitarie, libri, siti web, strumenti di comunicazione, ci piacciono e ci colpiscono a prescindere dal contenuto, dalla nostra cultura, dall’età e dal momento.

Impareremo la composizione grafica e la creazione di varie tipologie di griglie d’impaginazione.

Creeremo prodotti identitari, costruendo l’immagine coordinata del tuo futuro studio o cliente.

E tutti questi esercizi saranno sempre declinati sia in prodotti per la stampa che per il web.

 

Formatore

Demostenes Uscamayta Ayvar

I primi colori e le prime forme geometriche che ho visto sono i tessuti colorati dei ponchos andini dei mie genitori a Cusco in Perù, dove sono nato e cresciuto, e i muri della mia città che sembrano fatti di pezzi di lego in pietra, grandi e piccoli.

Alle elementari ho cominciato a fare i primi lavori di grafica e, dopo varie esposizioni, ho cominciato a capire che quella era la mia strada. Poi mia mamma mi ha affidato la sua Voigtländer, una macchina fotografica tutta manuale col telemetro: quando non avevo rullini, e capitava spesso, giravo lo stesso con la macchina al collo con i miei genitori nelle scuole dove lavoravano o con la nonna curandera per le comunità andine e facevo le fotografie con la mente e col cuore: fra i mie album in archivio sono quelle le immagini fotografiche che maggiormente ricordo…

Studiare nuovamente grafica in Italia, convivere e crescere con persone di diversi paesi e culture mi ha aiutato a capire un po’ di più il mondo della comunicazione visiva, ma sono stati soprattutto i viaggi nei vari continenti a donarmi altri occhiali per entrare nel mondo delle emozioni. Che io faccia un video, un reportage fotografico, un’animazione, una pagina web o che impagini un libro o una pagina pubblicitaria oltre alla ricerca del messaggio più efficace, cerco sempre di dare un’anima e di trasmettere emozioni.

Il mio primo lavoro da grafico in Italia è stato quello di creare un biglietto per presentare l’azienda di trasporti di Roma per cui lavoravo perché dovevamo andare a promuoverci a Verona al Vinitaly. Allora facevo il magazziniere, caricavo, scaricavo camion e organizzavo le consegne per Roma e provincia: è grazie a quel lavoro che ho imparato e capito l’importanza dell’archivio organizzato, accessibile e comprensibile a tutti. La creatività parte dal proprio archivio visivo ed emotivo, una tavolozza di immagini, colori ed emozioni a cui dare forma e significato.

Negli anni ho lavorato per agenzie pubblicitarie, studi di comunicazione, editori, tipografie, stamperie digitali, ho collaborato con studi di produzione e post produzione di video… Da 15 anni lavoro a Oxfam Italia (già Ucodep) come grafico mettendo a frutto tutta l’esperienza maturata in passato e apprendendo nello stesso tempo dai colleghi cose nuove. Nel mio tempo libero collaboro con varie associazioni e scuole cercando di condividere e di restituire quello che ho appreso negli anni: esperienza, conoscenza e condivisione sono la base per una crescita continua e concreta della propria professionalità

 

Quando:
2017 | 8, 15, 22, febbraio ore 18:15 – 19:45 (mercoledì)

Numero partecipanti: minimo 6, massimo 10

Requisiti: un portatile con i programmi di grafica già istallati, preferibilmente Adobe (Illustrator, photoshop, Indesign, fireworks) – portare prolunga elettrica

Dove: Via del Trionfo, 27 – 52100 Arezzo (Electra aps Onlus – CLA) – Vedi mappa >>>

Info: Claudia Maffei – segniconcreti@gmail.com

 

  • Per partecipare ai corsi devi solo iscriverti al form qui accanto
  • Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori - Fields marked with an (*) are required
  • “Il Grafico” >>>

    Grafica >>>

    Font >>>

  • Format ideato e creato da: Segni Concreti

    In collaborazione con: Electra APS e Il Velocipede

  • Per l’assicurazione è necessario pagare 5 euro all’associazione ospitante Electra APS, la tessera vale un anno, non importa quanti corsi tu faccia.

 

 

 

UA-137232826-1