fbpx


logo

Ricominciare, sempre e comunque – #RadioConcreta

Di Elena Scortecci

Questa settimana ho cercato di mediare canzoni con un certo peso ad altre più allegre, per tirare fuori quella leggerezza che ogni tanto durante la giornata ci serve per andare oltre gli impasse. Sono passata da canzoni italiane a inglesi, ma il messaggio di fondo era sempre un po’ quello di cercare risposte. Ogni canzone pubblicata mi ispira a cercare risposte sull’amore o sulla vita in generale, e queste sono solo un piccolo assaggio rispetto alle migliaia di sfaccettature che si continuano a  conoscere andando avanti. Forse, se c’è qualcosa che ho imparato durante questa intensa settimana è una piccola  risposta in più e si può riassumere in una parola. Ricominciare. Ricominciare a camminare dopo una piccola pausa, ricominciare a volersi bene, ricominciare per la propria strada anche se qualcuno ci ha voltato le spalle, ricominciare un nuovo lavoro con il sorriso, (ri)cominciare a conoscere chi ci circonda, ricominciare a valutare quello che sembrava certo. Molto più spesso di quanto pensiamo siamo chiamati a ricominciare a seguire il nostro percorso, perché se rimaniamo immobili per troppo tempo i muscoli si atrofizzano e diventa difficile muoverli ancora. Le fermate servono, poi non ci resta altro che ricominciare a vivere per arrivare ad altre fermate, ancora più belle (o anche brutte, si sa) ma che ci permettono di costruire un percorso unico. Rinnovarsi non vuol dire cambiare del tutto pelle ma ricrearsi in continuazione come ogni giorno si ricrea la vita intorno a noi.
Una persona per me speciale, Claudia, mi ha insegnato una grande cosa (tra le altre): tutto quanto scorre. E se tutto scorre vuol dire che possiamo cadere, rialzarci, ricrearci, e di nuovo ricominciare fiduciosi perché niente rimane fisso.
Quindi vi auguro di ricominciare, sempre e comunque, ogni secondo, ogni giorno, ogni mese. Ricominciare per essere nuovi e ricominciare per rimanere fedeli a se stessi. Ricominciare per smettere di farsi troppe domande e, semplicemente, per fare un passo verso le innumerevoli risposte.

 

Domenica 8 maggio

E voglio chiudere questa settimana con “Sally”, perché la “vita è un brivido che vola via” con le sue pazzie, le gioie, i dolori, ma nel frattempo possiamo anche ascoltare la pioggia che fa un “bel rumore” e passare oltre tutto. Metto questa versione cantata da due donne meravigliose, Noemi e Fiorella Mannoia, perché la loro sensibilità e il loro ritmo nel cantare rendono il tutto più magico.
Dico grazie a @ClaudiaVictoriaMaffei per avermi insegnato a “vivere davvero ogni momento con ogni suo turbamento”. Passo la parola, grazie per l’ascolto
‪#‎buonagiornata‬ ‪#‎radioconcreta‬

 

Sabato 7 maggio

Un classicone per iniziare bene la giornata! ;)
‪#‎radioconcreta‬ ‪#‎buenosdias‬ ‪#‎goodmorning‬

 

Venerdì 6 maggio

#‎radioconcreta‬ continua il suo percorso nel sound italiano. Ligabueggiamo
Buonanotte, Italia

Buongiorno da ‪#‎radioconcreta‬
Note italiane di un’artista non convenzionale. Di una donna che si batte per le altre donne, per le culture diverse e che con la sua musica ci porta lontano ‪#‎FiorellaMannoia‬ ‪#‎BuonGiorno‬ ‪#‎SegniConcreti‬

 

Giovedì 5 maggio

#‎radioconcreta‬ vi augura buona serata con una pillola di energia! Una canzone che io dedico alla vita, una creatura meravigliosa…
‪#‎MeravigliosaCreatura‬ ‪#‎GiannaNannini‬ ‪#‎SegniConcreti‬

 Buongiorno! Stamattina ‪#‎radioconcreta‬ vi fa una proposta: perché non provate ad essere cowboy spaziali per un giorno?
Per me significa mettere l’elmetto e fare un viaggio verso le stelle, cioè verso una nuova e sconosciuta giornata… E per voi?”
‪#‎Jamiroquai‬ ‪#‎SpaceCowboy‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬

 

Mercoledì 4 maggio

una canzone per stare allegri, una canzone per ridere, una canzone per illuminare la serata ;) shine on!
‪#‎radioconcreta‬

a ‪#‎radioconcreta‬ la storia di Sonita.
Ancora minorenne, originaria di Herat, la sua famiglia prova a venderla in sposa per pagare il matrimonio al fratello. Lei si ribella postando questa canzone rap su youtube, un’associazione umanitaria americana la vede e la salva offrendole una borsa di studio negli USA. Adesso Sonita si batte per dire NO al ‪#‎matrimonioforzato‬

 

Martedì 3 maggio

giornata uggiosa? Ballateci sopra!
‪#‎radioconcreta‬ will never give you up – non vi abbandoniamo

i mille volti dell’‪#‎amore‬ su ‪#‎radioconcreta‬
Oggi una canzone che è una poesia e, come tutte le poesie, tocca gli strati più sensibili del cuore ed è metafora di chi la scrive. Assaporate la sua voce angelica, il ritmo, le pause non casuali, l’espressione del suo volto mentre canta e capirete che sotto quel ruolo pesante, dietro i tatuaggi e il trucco si nascondeva un’anima in cerca di amore.

i mille volti dell’‪#‎amore‬ su ‪#‎radioconcreta‬

 

Lunedì 2 maggio

Ciao a tutti! Iniziamo la settimana con una canzone energetica che ci ricorda di “seminare i semi dell’amore”, perché chi semina bene prima o poi raccoglie. Buona giornata da ‪#‎radioconcreta‬
‪#‎TearsForFears‬ ‪#‎SowingTheSeedsOfLove‬

UA-137232826-1