fbpx


logo

Io non mi fermo, scusa, canto pure – #RadioConcreta

Di Claudia Maffei

L’aspirapolvere il sabato mattina e Renato Zero che suonava come non mai…non proprio il miglior modo di avvicinarsi alla musica, eh? Menomale che c’erano anche Areta Franklin, Dionne Warwick e cantare, cantare, cantare. Cugine più grandi con i Take That e anche le Spice Girls. E quella curiosità, fin da piccolissima, di capire i testi in lingua inglese. Poi la passione per il rap italiano, alternato con grandi serate in discoteca. Un’ estate di rottura amorosa e la scoperta reggae, poi la Spagna e il reggaeton. E l’argentina e la cumbia. Poi il periodo americano, di pop da “study abroad” e feste dell’associazione Panam, corso di Studi Afro-americani e hip-hop con tanto di “sfida” in cerchio. Poi la “Dominicana non è lontana” ad Arezzo e il merengue e la bachata. E di nuovo la Spagna, tra il reggaeton e i mantra tibetani. E poi l’Italia, Niccolò Fabi, e poi Fabi-Silvestri-Gazzè. Senza mai smettere di essere tutto il resto, Renato Zero e aspirapolvere compresi.

Questa sono io. E questa settimana mi ha permesso di vedermi e rivedermi nella resistenza, nel femminismo, nella positività, nella consapevolezza, nella femminilità e ancora nella lotta. Una settimana di date importanti, con un filo rosso che unisce me ai miei valori a quanto è accaduto quotidianamente: amare se stessi per riuscire ad amare gli altri, cambiare se stessi per cambiare il mondo.

Concludo questa bella esperienza con Alanis Morisette e la sua “Thank You”.

Grazie a Segni Concreti che mi ha dato fiducia (nonostante il reggaeton) e per avermi scelta come nuova Presidente.

Grazie a tutti gli ascoltatori concreti.

Grazie alla vita.

Passo il testimone ad una persona molto speciale per me, una persona nei cui occhi ho rivisto i miei.

Passo il testimone alla bella (fuori e dentro) Elena.

 

 

Domenica 1 maggio

Stamani ‪#‎RadioConcreta‬ vi dà un altro buongiorno speciale, un ‪#‎BuongiornoConcreto‬ attraverso le parole e la voce di ‪#‎DanieleSilvestri‬ ‪#‎ABoccaChiusa‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎1Maggio‬ ‪#‎PrimoMaggio‬

Oggi in tutto il mondo si celebra l’importanza dei diritti dei lavoratori.

A breve l’INPS manderà delle buste arancioni con scritto quando e con quanto andremo in pensione. Vedremo date lontane e cifre improbabili.

Incasseremo il colpo? Oppure ci indigneremo ed agiremo?

“e senza scudi per proteggermi ne’ armi
per difendermi
ne’ caschi per nascondermi ne’ santi
a cui rivolgermi
ho solo questa lingua in bocca e se
mi tagli pure questa
io non mi fermo, scusa, canto pure
… a bocca chiusa”

 

Sabato 30 aprile

#‎BuongiornoConcreto‬ a tutti gli ascoltatori in linea!
Stamani ‪#‎RadioConcreta‬ dedica questa canzone a tutti quelli che hanno qualche scheletro nell’armadio.. un momento molto atteso da molti ‪#‎SegniConcreti‬, quello del mio ‪#‎comingout‬ sul mio amore per il ‪#‎reggaeton‬!

A tutto c’è una spiegazione però… e domani l’avrete! Intanto prometto più canzoni durante la giornata.. per recuperare la vostra simpatia!

‪#‎hitdellestate‬ ‪#‎lhofatto‬ ‪#‎EnriqueIglesias‬ ‪#‎Wisin‬

“Bandolera si en tu vida hay algo que no sirve
Sácalo pa’ fuera
A ti nadie te frena, la super guerrera
Yo sé que tú eres una fiera dale
Sácalo pa’ fuera”

 

Venerdì 29 aprile

l weekend è quasi arrivato… anche questa settimana è volata! Il ‪#‎BuongiornoConcreto‬ stamani vi prepara al decollo! ‪#‎RadioConcreta‬ propone “Happy” di Pharrell Williams ma con un video diciamo… rivisitato!! ‪#‎Happy‬ ‪#‎PharrellWilliams‬ ‪#‎SegniConcreti‬

 

Giovedì 28 aprile

#‎BuongiornoConcreto‬ a tutti i lettori seguaci ascoltatori in linea!!

Stamani ‪#‎RadioConcreta‬ vi porta negli ‪#‎USA‬, ma soprattutto si pone una ‪#‎domandaconcreta‬: “Where is the Love?”, Dov’è (andato a finire) l’amore?

‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎TheBlackEyedPeas‬ ‪#‎love‬ ‪#‎peace‬

 

Mercoledì 27 aprile

Un mercoledì da aprile dolce dormire?
Non preoccupatevi! Ci pensa ‪#‎RadioConcreta‬ a svegliarvi come si deve!
Il ‪#‎BuongiornoConcreto‬ stamani ve lo dà lei.. ‪#‎ArethaFranklin‬, che ci ricorda l’importanza del ‪#‎rispetto‬: quello verso noi stesse/i, quello da avere verso gli altri e quello da pretendere verso di noi.
Istruzioni per l’uso: da ascoltare tuttad’unfiatoooo fino a 10 volte al dì (poi altrimenti stasera non dormiamo!)
‪#‎Respect‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎Energia‬ ‪#‎Andiamo‬!

 

Martedì 26 aprile

Il buongiorno si vede dal… ‪#‎BuongiornoConcreto‬!!!
Qualsiasi sia il vostro piano per la giornata di oggi…sappiate che “Every little thing is gonna be all right”: Ogni piccola cosa andrà bene!
Stamani ‪#‎RadioConcreta‬ vi propone un remake di ‪#‎BobMarley‬ fatto dai ‪#‎TheWailers‬.
Chiudete gli occhi ovunque siate e… cantate!

 

Lunedì 25 aprile

Liberi e Resistenti!
Buongiorno da ‪#‎RadioConcreta‬. Direi di iniziare la mattinata nell’unico modo in cui la potremmo iniziare. “Questa mattina, mi son svegliato…”

Questa per me è una giornata speciale, la più attesa dell’anno e quella in cui mi sento più legata in assoluto al mio nonno Maurizio, che immagino adesso combattere sulle montagne di qualche altro mondo, così come ha combattuto su quelle fiorentine quando era partigiano.

UA-137232826-1