fbpx


logo

Yoga, arte e altre abilità

sc_lc_yoga

Liberare la mente, il corpo, l’anima

L’iniziativa nasce dall’idea di proporre un tipo di yoga rivolto a persone diversamente abili e non, che considera un limite fisico o mentale come uno stimolo a praticare attraverso canali alternativi e non convenzionali: non solo asana (posizioni), ma anche esercizi in coppia, in gruppo, attività artistiche, mantra e kirtan (canti).

Tale pratica considera lo yoga come uno strumento di inclusione poiché non appiattisce le differenze ma le valorizza, affinché ciascuno possa sentirsi ibero di essere esattamente così com’è, senza entrare in competizione con nessuno, giudicarsi, né sentirsi giudicato. Persino la radice sanscrita del termine yoga (“Jug”) rimanda ad una condizione di benessere psico-fisico: significa “unione” di mente e corpo, del sé con l’altro, dunque unione di due entità opposte che convivono in armonia senza prevalere l’una sull’altra. Ciò conferisce allo yoga un valore anche “sociale e relazionale” oltre che “introspettivo”.

Oltre agli aspetti positivi sopracitati, lo yoga possiede altri numerosi benefici, tra cui: l’aumento della capacità di concentrazione e dei livelli di attenzione, l’incremento dell’autostima, il miglioramento della socializzazione, il rispetto della natura e di altre forme culturali, linguistiche e religiose.

 

Formatore

Luciana Bancone

Nata a Cerignola (Fg) nel 1984, si laurea nel 2007 in Programmazione e gestione di servizi educativi e formativi, consegue nel 2015 il diploma di insegnate di Yoga per bambini metodo Balyayoga® e si specializza nel 2016 in Yoga e Arte. Lavora da dieci anni come educatrice in un Centro Diurno per adulti diversamente abili e dal 2015 coniuga la sua passione per lo yoga con l’interesse per la disabilità, dando  vita così ad uno stile di yoga innovativo e con carattere fortemente inclusivo.

 

 

Quando:
2016 | 5 novembre ♦  ore 9:30 – 16:30 (sabato)

Programma:
9:30 – 12:30: Yoga, esercizi e giochi di conoscenza
12:30 – 14:00: Pausa pranzo: buffet offerto da Electra (sono previste anche delle pietanze vegetariane)
14:00 – 16:30: Yoga e arte

Numero partecipanti: minimo 8 – massimo 20

Iportante: è necessario comunicare la propria adesione entro il 3 novembre 2016, in quanto i posti sono limitati (max 20) e metà di essi sono destinati a persone con disabilità. Si suggerisce di indossare un abbigliamento comodo e di portare il tappetino se si dispone, altrimenti verrà fornito dall’associazione Electra.

Dove: Via del Trionfo, 27 – 52100 Arezzo (Electra aps Onlus – CLA) – Vedi mappa >>>

Info: Luciana Bancone Cel. 349 4070300 – Tel. 0575 908026 – luciana84@tiscali.it

 

  • Per partecipare ai corsi devi solo iscriverti al form qui accanto
  • Tutti i campi segnati con un asterisco (*) sono obbligatori - Fields marked with an (*) are required
  • Negli incontri sarà fornita una bibliografia al riguardo oltre quella del formatore.

     

  • Format ideato e creato da: Segni Concreti

    In collaborazione con: Electra APS e Il Velocipede

  • Per l’assicurazione è necessario pagare 5 euro all’associazione ospitante Electra APS, la tessera vale un anno, non importa quanti corsi tu faccia.

 

 

 

UA-137232826-1