fbpx


logo

Presenza leggera – #RadioConcreta

Di Silvia Testi
…c’è sempre stata e la associo immediatamente a persone, fatti, momenti.

Non ho mai avuto un interesse specialistico per la musica, così come non ho mai ascoltato musica per il gusto di ascoltarla. Allo stesso tempo la musica è sempre stata ed è molto importante… in maniera strana, perché è qualcosa che non occupa uno spazio particolare nella mia testa ma in qualche modo c’è sempre stata e la associo immediatamente a persone, fatti, momenti.

…un velo di allegria e di sogno alla vita di tutti i giorni.

Di solito mi fa compagnia nei momenti in cui faccio qualcosa di pratico… guidare, correre, cucinare, fare le pulizie di casa. E’ un modo per alleggerire la fatica, viaggiare con la fantasia e ripensare alle vicende quotidiane, portare un velo di allegria e di sogno alla vita di tutti i giorni.

È stato bello questa settimana porci l’attenzione. Le canzoni scelte non hanno in realtà un vero e proprio filo conduttore, o meglio, non ce l’hanno in maniera lineare ma in qualche modo si completano.

Espressione di gioia ed allegria estreme ma anche di malinconia infinita… che negli anni all’estero da cooperante mi hanno introdotto a questo meraviglioso paese.

E proprio andando a ripensare a quali fossero canzoni speciali, sicuramente il posto d’onore spetta alla musica brasiliana. Non solo musica come precisano gli amici brasiliani ma cultura popolare. Espressione di gioia ed allegria estreme ma anche di malinconia infinita… che negli anni all’estero da cooperante mi hanno introdotto a questo meraviglioso paese.

Grazie quindi Segni Concreti e Radio Concreta per l’occasione!

 

Silvia

Lunedì 7 novembre

Buongiorno!

Difficile decidere con quale canzone iniziare questa avventura… in un lunedì di novembre! Per fortuna c’è un pò di sole ma forse si può portare un po’ di allegria con la musica brasiliana.
Allora inizio proprio con una canzone brasiliana che ho sempre trovato non solo allegra ma anche bella per le sue parole, parla di giustizia, uguaglianza e fine di ogni oppressione. “Por um dia de graça” si intitola, per un giorno di grazia, in cui le porte siano aperte per tutti, da qualunque parte del mondo vengano, di qualunque colore…
A porta aberta ao irmão
De qualquer chão, de qualquer raça
O povo todo em louvação
Por esse dia de graça
#segniConcreti #RadioConcreta #Simone #Porumdiadegraça #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia

 

 

Una canzone per chiudere il lunedì… e per rimanere in tema sempre Brasile! Una buonanotte con il vero mostro sacro, Caetano Veloso. Sarà banale, lo trovo insuperabile. Anche qui andiamo un po’ indietro con gli anni… con una canzone romantica e struggente come sanno essere solo le canzoni brasiliane. Per tutti gli amici e amiche che hanno un amore lontano… forse smarrito, chissà.
#segniConcreti #RadioConcreta #Caetano #Sozinho #GoodNight #Buonanotte #BuenasNoches #GuteNacht #Boanoite

 

 

 

Martedì 8 novembre

Questa mattina una canzone di Sting per iniziare la giornata… che mi riporta agli anni del liceo e che mantiene il filo rosso con l’America Latina. Con un pensiero speciale alle amiche del liceo appunto da cui è arrivato il suggerimento di una canzone importante!
#segniConcreti #RadioConcreta #Sting #Theydancealone #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia

 

 

 

Non avevo più pensato a questa canzone ma, potere della memoria e delle associazioni, torna con forza dagli anni 80. Era il mio cantautore preferito durante l’adolescenza Alberto Fortis, non so per quale motivo ci fossi arrivata, le mie amiche ascoltavano Claudio Baglioni ma io lo detestavo, evidentemente ho fatto percorsi musicali strani perché ho imparato ad apprezzarlo dopo che l’adolescenza era passata da tanto! Invece avevo alcune cassette (!) di Alberto Fortis e le ascoltavo continuamente, erano cose di alcuni anni prima credo ma mi piaceva lo spirito arrabbiato che avevano. Poi a 14 anni mi hanno regalato un album, “tra demonio e santità”, che mi piaceva da morire ma mi faceva arrabbiare perché non ne capivo il significato e devo dire che anche oggi ripensandoci mi viene qualche dubbio. Comunque, dall’adolescenza a oggi, la canzone che più porto nel cuore di Fortis è la sedia di lillà. Ma che fine ha fatto Alberto Fortis?
#segniConcreti #RadioConcreta #Albertofortis #Lasediadilillà #GoodNight #Buonanotte 
#BuenasNoches #GuteNacht #Boanoite

 

 

 

Mercoledì 9 novembre

Stamani alla radio hanno dato questa canzone mentre portavo a scuola i miei bambini. Ho alzato il volume perché mi piace e anche loro hanno riconosciuto una canzone che avevano sentito varie volte e mi hanno chiesto ma di che epoca è? Io non ricordato esattamente ma sono stati più veloci di me, hanno detto deve essere del giurassico! Ecco, una canzone del giurassico. Punti di vista! #segniConcreti #RadioConcreta #Rinogaetano #Amanoamano #GoodNight #Buonanotte #BuenasNoches #GuteNacht #Boanoite

 

 

 

Giovedì 10 novembre

Oggi se penso alla mia musica mi vengono in mente alcuni mostri sacri, italiani questa volta. Sono Guccini e De André. Diversi ma tutti e due importanti. Tutti e due conosciuti a memoria… Da chi iniziare? Scelta difficile. Difficilissima. Inizio dal primo che ho conosciuto e apprezzato, almeno cronologicamente, Guccini. Tra i ricordi, il mio primo concerto in assoluto, a 15 anni credo, con un amico importante, in due in vespino da Pontedera a Empoli! La canzone è incontro. La scelta della canzone… lascio il mistero!
#segniConcreti #RadioConcreta #Guccini #Incontro #GoodAfternoon #BuonPomeriggio #BuenasTardes #GutenTag #BoaTarde

 

 

 

Venerdì 11 novembre

Una canzone dei Modà per iniziare il venerdì. Probabilmente è commerciale ma la trovo molto bella e sognante. È anche la colonna sonora di un film molto carino che fa rivivere gli anni del liceo, Bianca come il latte, rossa come il sangue. La canzone è Se si potesse non morire.
#SegniConcreti #RadioConcreta #Modà #Sesipotessenonmorire #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia

 


Oggi credo sia doveroso ricordare Leonard Cohen, con una canzone bellissima…
#SegniConcreti #RadioConcreta #LeonardCohen #Suzanne #GoodAfternoon #BuonPomeriggio #BuenasTardes #GutenTag #BoaTarde

 

Sabato 12 novembre

Questa è una canzone che mi ha sempre fatto pensare al sabato. Come dovrebbe essere un sabato – o semplicemente un giorno – perfetto. Fatto di piccole cose, di momenti semplici ma speciali e di piccoli lussi come una passeggiata con calma, un caffè e due chiacchere con una persona cara.
#SegniConcreti #RadioConcreta #LouReed #PerfectDay #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia

 

 

 

Domenica 13 novembre

Una canzone piena di energia per chiudere questa settimana e questa bella avventura musicale… Bella Ciao cantata dai Modena City Ramblers. Sono cresciuta con questa canzone e la versione dei Modena City Ramblers mi pare gli renda davvero giustizia. L’ho ascoltata spesso quando l’ho scoperta, forse troppo spesso perché i miei bambini alla scuola materna la proponevano come canzone da cantare tutti insieme con gli altri bambini al posto delle canzoncine dello zecchino d’oro… e le maestre erano spesso piuttosto perplesse!
#SegniConcreti #RadioConcreta #ModenaCityRamblers #BellaCiao #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia

 

 

 

SILVIA TESTI – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

 

Vai su ↑
UA-137232826-1