fbpx


logo

Le piste del sogno

«Si credeva che ogni antenato totemico, nel suo viaggio per tutto il paese, avesse sparso sulle proprie orme, una scia di parole e di note musicali.” A seconda di dove cadevano queste note a piè di mondo si unirono a specifici punti di riferimento del paesaggio. Il mondo si coprì così di “piste del sogno” che rimasero sulla terra come vie di comunicazione: ogni pista corrispondeva a un canto, ogni nota a un punto particolare della pista. Cantare, quindi, significava trovare la strada, ed era impossibile separare il narrare dal camminare» (Robert Macfarlane- Le antiche vie. Un elogio del camminare)

Ed è così forse che senza rendersene conto, i nostri cammini, i passi che percorriamo nelle lunghe giornate, alcuni frenetici, altri lenti e rilassati, altri ancora pesanti e trascinati, sono intrisi di note, di ritmi, di melodie interiori che segnano il nostro andare in modo unico, personale ed esclusivo. Mentre viviamo scriviamo la nostra melodia che nell’incontro con l’altro viene inevitabilmente condivisa e plasmata: gli accordi si combinano, le assonanze risuonano, e la colonna sonora delle nostre giornate viene costantemente scritta e modificata, lasciando una traccia.

è con la musica che spesso comunico il mio sentire

Questa è stata la colonna sonora della mia settimana: giornalmente un motivetto nasceva nella mia testa, il mood decideva ritmo e accordi, e la mia personale passione per la musica andava a scovare “IL PEZZO” che avrebbe accompagnato i miei passi e inesorabilmente anche quelli di chi lo avrebbe ascoltato, perché è con la musica che spesso comunico il mio sentire, laddove le vibrazioni del suono riescono ad arrivare a fondo più di mille parole.

Rodrigo y Gabriela- TAMACUN
T-Bone Walker- CALL IT STORMY MONDAY
Pino Daniele- BASTA NA JURNATA E SOLE
Fly my pretties- SINGING IN MY SOUL
Irene Cara- FAME
Nick Drake- PINK MOON
Madeleine Peyroux- DON’T WAIT TOO LONG
Dulce Pontes- GARCA PERDIDA
Maria Gadù- ENCONTRO
The cure- FRIDAY I’M IN LOVE
Parov Stelar- CLAPS YOUR HANDS
Sergio Caputo- UN SABATO ITALIANO
Mokadelic- BUT I WILL COME BACK

  • “A Robe’, che te frega delle tristezze. Lo sai qual è l’età più bella? Te lo dico io qual è. È quella che uno c’ha giorno per giorno… Fino a quando schiatta, si capisce.” (Il Sorpasso)
  • “Dopotutto, domani è un altro giorno.” (Via col vento)
  • “Tutte le mattine, prima di portare Giovanna al nido, e poi andare a lavorare in ospedale, Susy mi accompagna al lavoro in macchina. E tutte le mattine, che piova o ci sia il sole, lei mi dice la stessa identica cosa: “sei sempre più bello”. E io vado a lavorare contento. Chi lo sa, forse sono rincorbellito del tutto, o forse sono felice… a parte quella specie di ovo sodo dentro, che non va né in su né in giù, ma che ormai mi fa compagnia come un vecchio amico…” (Ovosodo)
  • “Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.”
    (William Shakespeare)
  • “Guarda quante ce ne sono, oh. Milioni di milioni di milioni di stelle. Ostia ragazzi, io mi domando come cavolo fa a reggersi tutta sta baracca. Perché per noi, così per dire, in fondo è abbastanza facile, devo fare un palazzo: tot mattoni, tot quintali di calce, ma lassù, viva la Madonna, dove le metto le fondamenta, eh? Non son mica coriandoli.” (Amarcord)
  • “Se vuoi qualcosa nella vita…datti da fare e prendila!” (Into the wild)
  • “Andate e lasciate che le storie, ovvero la vita, vi accadano, e lavorate queste storie dalla vostra vita, riversateci sopra il vostro sangue e le vostre lacrime e il vostro riso finché non fioriranno, finché non fiorirete.” (Donne che corrono coi lupi – Clarissa Pinkola Estés)
  • “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!” (Forrest Gump)
  • “Sono proprio innamorato, perché io me la sono vista lì davanti. La guardavo e non mi usciva neanche una parola.
    Ma come? Non le hai parlato?
    Quasi niente. Cioè, la guardavo e m’innamoravo.” (Il postino)
  • “Sei matta, svitata, hai perso la testa… Ma ti dirò un segreto: tutti i migliori sono matti.” (Alice nel paese delle meraviglie)
  • No, veramente, non mi va. Ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi e io sto buttato in un angolo, no? Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici, vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate: “Michele vieni di là con noi, dai”, e io: “andate, andate, vi raggiungo dopo”. Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo. Eh no, sì. Ciao, arrivederci. Buonasera.” (Ecce Bombo)
  • “Non tornare più, non ci pensare mai a noi, non ti voltare, non scrivere. Non ti fare fottere dalla nostalgia, dimenticaci tutti. Se non resisti e torni indietro, non venirmi a trovare, non ti faccio entrare a casa mia. O’ capisti? Qualunque cosa farai, amala, come amavi la cabina del paradiso quando eri picciriddu.” (Nuovo Cinema Paradiso)

 

 Erika

 

Domenica 24 ottobre 2021

“Non tornare più, non ci pensare mai a noi, non ti voltare, non scrivere. Non ti fare fottere dalla nostalgia, dimenticaci tutti. Se non resisti e torni indietro, non venirmi a trovare, non ti faccio entrare a casa mia. O’ capisti? Qualunque cosa farai, amala, come amavi la cabina del paradiso quando eri picciriddu.” (Nuovo Cinema Paradiso)

“Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato”. (Murakami- Kafka sulla spiaggia)

 

Sabato 23 ottobre 2021

“No, veramente, non mi va. Ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi e io sto buttato in un angolo, no? Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici, vengo? Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate: “Michele vieni di là con noi, dai”, e io: “andate, andate, vi raggiungo dopo”. Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo. Eh no, sì. Ciao, arrivederci. Buonasera.” (Ecce Bombo)
Buona serata!!!

“Sei matta, svitata, hai perso la testa… Ma ti dirò un segreto: tutti i migliori sono matti.” (Alice nel paese delle meraviglie)
Che il week end abbia inizio!!!! Buon sabato a tutti!!

 

 Venerdì 22 ottobre 2021

“Sono proprio innamorato, perché io me la sono vista lì davanti. La guardavo e non mi usciva neanche una parola.
Ma come? Non le hai parlato?
Quasi niente. Cioè, la guardavo e m’innamoravo.” (Il postino)

“La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita!” (Forrest Gump)
Quasi pronti per il week end… Buona giornata!

 

Giovedì 21 ottobre 2021

“Andate e lasciate che le storie, ovvero la vita, vi accadano, e lavorate queste storie della vostra vita, riversateci sopra il vostro sangue e le vostre lacrime e il vostro riso finché non fioriranno, finché non fiorirete.” (Donne che corrono coi lupi – Clarissa Pinkola Estés)

“Se vuoi qualcosa nella vita…datti da fare e prendila!” (Into the wild)
La settimana sta per finire… don’t wait too long

 

Mercoledì 20 ottobre 2021

“Guarda quante ce ne sono, oh. Milioni di milioni di milioni di stelle. Ostia ragazzi, io mi domando come cavolo fa a reggersi tutta sta baracca. Perché per noi, così per dire, in fondo è abbastanza facile, devo fare un palazzo: tot mattoni, tot quintali di calce, ma lassù, viva la Madonna, dove le metto le fondamenta, eh? Non son mica coriandoli.” (Amarcord)
Stasera occhi al cielo… e buona serata a tutti!!!

Siamo a metà settimana…già stanchi?
Ecco l’energia che ci vuole per svegliarsi!!!

 

Martedì 19 ottobre 2021

“Siamo fatti anche noi della materia di cui son fatti i sogni
e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.” (William Shakespeare)
Buona serata amici e “sogni d’oro”…

“Tutte le mattine, prima di portare Giovanna al nido, e poi andare a lavorare in ospedale, Susy mi accompagna al lavoro in macchina. E tutte le mattine, che piova o ci sia il sole, lei mi dice la stessa identica cosa: “sei sempre più bello”. E io vado a lavorare contento. Chi lo sa, forse sono rincorbellito del tutto, o forse sono felice… a parte quella specie di ovo sodo dentro, che non va né in su né in giù, ma che ormai mi fa compagnia come un vecchio amico…” (Ovosodo- Paolo Virzì)

Lunedì 18 ottobre 2021

Il tanto temuto lunedì volge quasi al termine! Il vostro è stato forse uno “Stormy Monday”??? E allora un po’ di sano blues è quello che ci vuole… “Dopotutto, domani è un altro giorno.” (Via col vento)

“A Robe’, che te frega delle tristezze. Lo sai qual è l’età più bella? Te lo dico io qual è. È quella che uno c’ha giorno per giorno… Fino a quando schiatta, si capisce.” (Il Sorpasso)
Al bando le tristezze allora e buon inizio settimana a tutti!!!

Vai su ↑
UA-137232826-1