fbpx


logo

68 e dintorni – #RadioConcreta

Di Franca Corradini
Sono rimasta un ragazza ribelle… quella, la stessa, che ha attraversato il 68 e gli anni fantastici anche se a volte contraddittori a seguire.

Anni che ho cercato di riassumere nelle scelte musicali fatte questa settimana. In particolare un ricordo: “Non poto reposare” cantataci da Piero Sciotto e compagni a noi donne, come una serenata in una lontanissima sera ad una scuola quadri a Varese…

Ringrazio moltissimo l’amico Demostenes per l’invito fattomi. Collaborare con la #RadioConcreta è stata un occasione per uno stimolante e tonico tuffo nel passato.

 

 

Domenica 7 agosto

Una dimenticanza imperdonabile: l’indimenticabile amico e compagno PIERANGELO…

‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎PierangelBertoli‬ ‪#‎Eppuresoffia‬

 

Per finire la mia setttimana come non mettere loro ?
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎PinkFloyd‬ ‪#‎ComfortablyNumb‬

 

 

 

Sabato 6 agosto

Ancora Santana e la sua MAGICA chitarra
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoogMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎Santana‬ ‪#‎Europa‬

 

 

Solo un nostalgico e vivo ricordo il buongiorno di stamane…
Fantastica Samba Pa Ti…..
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoogMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎Santana‬ ‪#‎SambaPaTi‬

 

 

 

Venerdì 5 agosto

Come dimenticarsi di Woodstock e di lei….Janis Joplin
IL festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, dal 15 al 18 agosto del 1969, all’apice della diffusione della cultura hippie. Vi ci si riferisce spesso con l’espressione 3 Days of Peace & Rock Music, “tre giorni di pace e musica rock”.

Il nome ha origine dalla vicina città di Woodstock, nella contea di Ulster, conosciuta per le sue attività artistiche (vi si organizzano festival d’arte) e fu l’ultima grande manifestazione del movimento che da allora si diffuse peraltro sempre più fuori dagli Stati Uniti, dove era nato, pur senza la coesione e l’originalità che avevano permesso negli anni sessanta eventi come il Monterey Pop festival, la Summer of Love a San Francisco e, appunto, il festival di Woodstock.
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoogMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎JanisJoplin‬ ‪#‎Try‬

 

 

 

Giovedì 4 agosto

Andrea con una canzone sarda dolce e struggente poco prima della sua dipartita…..come non metterla in radio…..
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎Goodafternoon‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎AndreaParodi‬ ‪#‎Nopothoreposare‬

 

 

Come non ricordare Andrea Parodi con una delle tante bellissime canzoni…grande artista e grande uomo…
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎AndreaParodi‬ ‪#‎DeusTiSalvetMaria‬

 

 

Buon pomeriggio con la colonna sonora de “Il laureato”

‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎MrsRobinson‬ ‪#‎SimonGarfunkel‬

 

 

Buongiorno, quelli erano gli anni anche della guerra in Vietnam.
Paint It Black è un singolo dei Rolling Stones pubblicato nel 1966. Nello stesso anno, la canzone compare come traccia d’apertura nella versione statunitense dell’album Aftermath.
La canzone fu scritta da Mick Jagger, Keith Richards e Brian Jones .
Il singolo raggiunse la prima posizione nelle classifiche statunitensi per quattro settimane, britanniche, in Canada ed in Olanda per quattro settimane e la seconda in Germania, Austria e Norvegia nel 1966. Nel 1990 ritorna in prima posizione in Olanda per cinque settimane. Nel 2004, la canzone ha guadagnato la posizione numero 174 nella lista delle migliori 500 canzoni di sempre redatta dalla rivista Rolling Stone.
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎RollingStones‬ ‪#‎PaintitBlack‬

 

 

Mercoledì 3 agosto

Qualcuno dice FORMIDABiLI QUEGLI ANNI… ….musicalmente come dargli torto ???
Qualche anno dopo.. …..altro genere di musica, amatissima dai giovani. in testa alle classifiche anche americane
“The Beatles 1 Video Collection is out now. Available on: http://www.thebeatles.com/

Hey Jude topped the charts in Britain for two weeks and for 9 weeks in America, where it became The Beatles longest-running No.1 in the US singles chart as well as the single with the longest running time.
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎Beatles‬ ‪#‎HeyJude‬

 

 

Buongiorno con i figli dei fiori….San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair) è una canzone scritta da John Phillips dei Mamas and Papas e cantata da Scott McKenzie. È stata scritta e pubblicata nel giugno del 1967 per promuovere il Festival di Monterey. San Francisco viene inserita nell’album di debutto dell’artista, The Voice of Scott McKenzie, nel 1967 e poi nella prima raccolta, dal titolo omonimo al brano.
La canzone di McKenzie diventa subito una hit. Il testo dice agli ascoltatori “If you’re going to San Francisco, be sure to wear some flowers in your hair” (“Se state andando a San Francisco, siate sicuri di avere qualche fiore tra i vostri capelli”). ‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎Scottmckenzie‬ ‪#‎SanFrancisco‬

 

 

Martedì 2 agosto

Buon pomeriggio “frizzantino” con loro e con un classico-classico…. i primi accordi con chitarra chi non li ha fatti con questa canzone???? ;)
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎TheAnimals‬ ‪#‎TheHouseoftheRisingSun‬

 

 

Buongiorno e buon caffè con un classico “nostalgico”
‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎TheSoundofSilence‬

 

 

Lunedì 1 agosto

Stessa canzone ma interprete diverso.. e che interprete ….. ‪#‎Elvis‬ Presley ‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ ‪#‎ProudMary‬

 

 

Si inizia la settimana con un revival che più revival non si può, Proud Mary è una canzone scritta dal cantante e chitarrista statunitense John Fogerty. Fu registrata la prima volta dal gruppo rock dei Creedence Clearwater Revival (nel quale Fogerty cantava e suonava la chitarra solista) nel 1969, nell’album Bayou Country. Distribuita come singolo nel gennaio 1969, diventò la prima entrata fra i primi dieci posti della classifica americana U.S. Pop chart, piazzandosi al secondo posto. Fu il primo di cinque singoli pubblicati dalla band che raggiunsero quella posizione nella chart e il fatto che il gruppo non abbia mai pubblicato un singolo che abbia raggiunto la prima posizione gli ha dato il record per il gruppo dal maggior numero di seconde posizioni.‪#‎RadioConcreta‬ ‪#‎Buongiorno‬ ‪#‎BuenosDias‬ ‪#‎GoodMorning‬ ‪#‎SegniConcreti‬ + ‪#‎Proud‬ Mary e ‪#‎Creedence‬ Clearwater Revival

 

FRANCA CORRADINI - #RadioConcreta - www.segniconcreti.org

FRANCA CORRADINI – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

FRANCA CORRADINI - #RadioConcreta - www.segniconcreti.org

FRANCA CORRADINI – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

 

Vai su ↑

 

UA-137232826-1