logo

Sperimentazioni femminili – #RadioConcreta

Di Sonia Garcia
La musica è la forma d’arte per cui ho sempre nutrito maggior interesse, in ogni sua forma e manifestazione…

…e avere la possibilità di approfondire scene, generi e realtà musicali tramite la scrittura mi ha insegnato a rapportarmi innanzitutto con il suo potenziale politico.

La musica è la forma d’arte per cui ho sempre nutrito maggior interesse, in ogni sua forma e manifestazione, e a cui di fatto ho dedicato sempre più tempo del dovuto. Per quanto banale può sembrare, il motivo che mi ha spinto a occuparmene lavorativamente da tre anni a questa parte, è essenzialmente questo, e avere la possibilità di approfondire scene, generi e realtà musicali tramite la scrittura mi ha insegnato a rapportarmi innanzitutto con il suo potenziale politico. Non mi piacciono i discorsi seriosi di questo tipo, in genere, ma per l’occasione mi pare doveroso metterlo in chiaro: in musica apprezzo quella particolare ricerca e la sperimentazione sonora in grado di travalicare i consueti “limiti”, spesso dettati dalle stesse definizioni di generi e stili, meglio se con finalità di denuncia o aggregazione sociale.

La mia settimana è stata scandita da questo presupposto, e dalla giornata mondiale contro la violenza sulle donne, celebrata egregiamente in tutto il mondo anche a partire dall’iniziativa argentina Ni Una Menos. Questa consapevolezza ha fatto sì che scegliessi tutte tracce e canzoni prodotte o riconducibili a grandi donne/ragazze, come omaggio al femme power di tutto il mondo. In un vecchio approfondimento sull’elettronica dal punto di vista delle donne https://noisey.vice.com/it/article/donne-musica-elettronica-italia , ho avuto modo di specificare che la scelta del focus sull’operato femminile non è da leggere in chiave escludente, ghettizzante per le donne stesse, ma come una base di appoggio per queste ultime, tramite cui non sentirsi più in minoranza rispetto alla più diffusa presenza maschile.

…omaggio al femme power di tutto il mondo.

Questa mini rassegna funziona esattamente così: ho variegato gli stili e le forme di fruizione musicale, partendo dal dj set di Toxe, arrivando alla voce cristallina della cantante aymara Luzmila Carpio durante un suo live, passando per la sua erede Elysia Crampton https://noisey.vice.com/it/article/corpi-indigeni-corpi-estranei-elysia-crampton-e-leredita-aymara , poi Siouxsie and The Banshees—infatuazione adolescenziale—e rivisitazioni post-genre di hit di Beyoncé o Shakira. Non c’è un vero e proprio filo conduttore tra le tracce scelte, se non l’onnipresenza femminile. Meglio di qualsiasi altro concept al mondo.

 

Sonia

Lunedì 21 novembre

STAYCORE è la label con base a Stoccolma che da un paio di anni offre una valida alternativa al clubbing svedese—e globale—più stantio. Il collettivo è sempre in prima linea per la liberazione LGBTQ, e le loro serate sono un caleidoscopio caraibico di kuduro, reggaeton, baile funk e molto altro. La dj e producer Toxe ne è solo una delle pupille, e capirete bene perché. Questo è il set, filmato da URSSS.com, che ha presentato a Club To Club 2016 di Torino: un concentrato di tutto quanto detto fino a ora, impossibile resisterle.

#Radioconcreta #SegniConcreti #Toxe #Staycore #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia

 

 

 

Due riot grrrls, rispettivamente da Venezuela e Puerto Rico, che combattono il patriarcato a colpi di noise-reggaeton. Gracias, Las Sucias.

#Radioconcreta #SegniConcreti #LasSucias #ChiquitoBendito #GoodEvening #Buonasera #BuenasTardes

 

 

 

 

Martedì 22 novembre

Elysia Crampton <3

#Radioconcreta #SegniConcreti #ElysiaCrampton #severo #GoodMorning #BuonGiorno #BuenosDias #GutenTag #BomDia

 

 

 

Mercoledì 23 novembre

Oggi remix di bangeroni ad opera di grandi dive del pop: partiamo con Lotic che reinterpreta “Formation” di Queen Beyoncé.

#Radioconcreta #SegniConcreti #Lotic #Beyoncé #Formation #GoodEvening #Buonasera #BuenasTardes

Giovedì 24 novembre

Quasi meglio dell’originale.

#Radioconcreta #SegniConcreti #Flora #Shakira #WheneverWherever #GoodEvening #Buonasera #BuenasTardes

Venerdì 25 novembre

Domenica è Lydia Lunch a palla pensando a tutte le volte che ho fantasticato di farmi la frangia come la sua.

#Radioconcreta #SegniConcreti #LydiaLunch #AtomicBongos #GoodAfternoon #BuonPomeriggio #BuenasTardes

 

 


Il personale omaggio della maestra aymara Luzmila Carpio alla martire Bartolina Sisa. Il miglior modo di iniziare il weekend.

#Radioconcreta #SegniConcreti #BartolinaSisa #LuzmilaCarpio #GoodEvening #Buonasera #BuenasTardes

 

 

 

Sabato 26 novembre

Nkisi, alias di Melika Ngombe Kolongo, è una delle co-fondatrici di NON, etichetta che mira alla riaffermazione dell’identità panafricana a seguito della sua diaspora. Questo mini album è uscito otto mesi fa ma resta un capolavoro.

#Radioconcreta #SegniConcreti #Nkisi #DJKitokoVol1 #GoodEvening #Buonasera #BuenasTardes

 

 

Domenica 27 novembre

Domenica è Lydia Lunch a palla pensando a tutte le volte che ho fantasticato di farmi la frangia come la sua.

#Radioconcreta #SegniConcreti #LydiaLunch #AtomicBongos #GoodAfternoon #BuonPomeriggio #BuenasTardes

 

 

SONIA GARCIA – #RadioConcreta – www.segniconcreti.org

 

Vai su ↑